Questo sito contribuisce alla audience de

La CdM di sci di fondo torna in Estonia con la prima volta di Tallinn: ecco le startlist della sprint TL

La CdM di sci di fondo torna in Estonia con la prima volta di Tallinn: ecco le startlist della sprint TL
Sci Nordicocoppa del mondo

La CdM di sci di fondo torna in Estonia con la prima volta di Tallinn: ecco le startlist della sprint TL

Archiviata la tappa di Falun, il massimo circuito mondiale dello sci di fondo torna a gareggiare in Estonia a distanza di quattro anni, con l'inedita sprint in skating cittadina di Tallinn, in programma martedì 21 marzo. Johannes Klaebo, già certo della coppa di specialità, punta a dinvetare il primo vincitore sul nuovo tracciato; 'Chicco' Pellegrino, invece, cercherà di attaccare il podio nelle graduatoria di specialità e di difendere il 3° nella generale. Tra le donne Jonna Sundling pronta a prendersi la rivincita sulla norvegese Kristine Skistad dopo Drammen e Falun.

La CdM di sci di fondo saluta la Svezia, dopo è andata nel weekend appena passato la tappa di Falun, e sbarca in Estonia, con la tappa di Tallinn. Per il paese baltico si tratta di un ritorno in CdM, dove non si gareggia dal 2019, ma in una località diversa, poichè le tappe erano sempre andate in scena sulle nevi di Otepaa.

Il programma di giornata, domani, martedì 21 marzo, sarà aperto dalle qualificazioni femminili, al via alle ore 16. Numero 1 per la statunitense Jessie Diggins, ancora in corsa per la coppa generale, pettorale 7 per la svedese Jonna Sundling, desiderosa di riscatto dopo le due "sconfitte" di Drammen e Falun. Numero 9 per la leader di specialità, l'elvetica Nadine Faehndrich, pettorale 11 per la svedese Maja Dahlqvist, 13 per la connazionale Johanna Hagstroem; numeri 15 e 17, per le gemmelle norvegesi Weng, con Lotta che partirà prima di Tiril.

Numero 19 per l'atleta del momento nelle gare sprint, la norvegese Kristine Skistad, vincitrice a Drammen e a Falun. Ancora Norvegia con il numero 21, che sarà indossato da Ane Stenseth, pettorale 23 per la connazionale Mathilde Myhrvold; pettorale 24 per la finnica Kerttu Niskanen, numero 25 per la statunitense Rosie Brennan, mentre la norvegese Julie Myhre partirà con il 29. Pettorale 37 per Federica Sanfilippo, unica azzurra al via. Cinquantasette le partenti in totale.

Qui la startlist femminile completa!

Alle 16.35 toccherà agli uomini, con il finnico Niilo Moilanen primo partente. Numero 5 per il norvegese Even Northug, pettorale 7 per il Johannes Klaebo, che sul circuito cittadino di Tallinn vorrà legittimare ancor di più la coppa di specialità appena vinta. Numero 9 per il norge Erik Valnes, reduce da due podi consecutivi, pettorale 13 per Federico Pellegrino, per proseguire il trend positivo dopo il bel podio di Falun; pettorale 15 per il trasalpino Richard Jouve.

Con il 17 partirà il francese Lucas Chanavat, numero 18 per il norvegese Haakon Asdoel, seguito con il 19 dal connazionale Sindre Skar. Pettorale 22 per il trentino Simone Mocellini, mentre lo svedese Edvin Anger partirà con il 23, numero 25 per il francese Jules Chappaz. Pettorale 32 per il terzo azzurro in gara, Michael Hellweger; attenzione con il numero 40 al norvegese Harald Amundsen; ultimo azzurro in gara: Davide Graz con il 54. Saranno settantacinque gli atleti al via.

Qui la startlist maschile completa!

Le fasi ad eliminazione diretta scatteranno alle 18.30, dove conosceremo i primi vincitori in CdM nella tappa di Tallinn.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social