Questo sito contribuisce alla audience de

Klaebo davanti a tutti nelle qualificazioni della sprint TC della Val di Fiemme. Pellegrino ok

Klaebo davanti a tutti nelle qualificazioni della sprint TC della Val di Fiemme. Pellegrino ok
Info foto

Getty Images

Sci Nordicotour de ski

Klaebo davanti a tutti nelle qualificazioni della sprint TC della Val di Fiemme. Pellegrino ok

Il classe '96 norvegese, sul tracciato di Lago di Tesero, ha fatto segnare un gran tempo nel giro di qualificazione, lanciando un segnale molto forte agli avversari in vista delle fasi finali, al via alle 12.30. L'Italia c'è: si qualificano in quattro, con l'ottimo 7° di Simone Mocellini ed un buon 11° crono di 'Chicco' Pellegrino, passano il taglio anche Francesco De Fabiani e Davide Graz. Tra le donne miglior tempo per la tedesca Laura Gimmler, con le azzurre Caterina Ganz e Martina Di Centa qualificate per le fasi finali.

Johannes Klaebo fa già paura a tutti nelle qualificazione della sprint TC della Val di Fiemme, prima tappa italiana del Tour de Ski 2023. Nella splendida cornice dello stadio di Lago di Tesero il fuoriclasse norge ha fatto registrare un tempone nel giro di qualificazione, su un tracciato che sembra proprio esaltare totalmente le sue caratteristiche.

Dietro a Klaebo si è piazzato lo svedese Calle Halfvarsson, con '2"94 di ritardo, 3° tempo per lo statunitense Ben Ogden, distante di '3"38 dal norvegese, ancora molto bene dopo il 6° posto nella 10 km di Oberstdorf. Sul pezzo anche il transalpino Lucas Chanavat, 4°, che dovrà tenere alta la bandiera francese vista la rinuncia a partire da parte di Richard Jouve; ancora USA in top 10, con il 5° crono di James Schoonmaker, sesta posizione per il ceco Michal Novak. Grande 7° tempo per l'azzurro Simone Mocellini, che sogna un altro risultatone in classico dopo il podio di Beitostolen; il classe '98 trentino ha pagato '5"14 di ritardo da Klaebo. Ottava posizione per il francese Renaud Jay, 9° tempo per il norge Paal Golberg, 10° per lo svedese Oskar Svennson.

Appena fuori dai primi dieci tempi Federico Pellegrino, 11° a '6"17 da Klaebo. Il valdostano ha gestito molto bene le energie, soprattutto in vista delle fasi ad eliminazione diretta, aumentando già il passo nella seconda parte del giro. Bene anche Francesco De Fabiani, 14° tempo; passa il taglio anche Davide Graz, 27°. Niente da fare per Giandomenico Salvadori e Giovanni Ticco, rispettivamente eliminati con il 35° e 34° tempo. Out anche Dietmar Noeckler, Miakel Abram e Paolo Ventura.

Nella prova femminile miglior tempo a sorpresa per la tedesca Laura Gimmler, che per appena "15 ha avuto la meglio sulla norvegese Tiril Weng, leader della classifica generale di CdM; ancora Germania davanti, con il 3° crono di Katharina Hennig, a "19 da Gimmler. Quarto tempo per la finnica Krista Parmakoski, seguita in quinta posizione dall'attuale regina di questo Tour de Ski, la svedese Frida Karlsson; 6° e 7° tempo per le finlandesi Anne Kyllonen e Kerttu Niskanen. Ottavo tempo per la ceca Tereza Beranova, nona la norvegese Lotta Weng, 10° tempo per l'altra norvegese, Mathilde Myhrvold.

Piccoli spiragli di luce in casa Italia, con Caterina Ganz che ha siglato il 18° tempo a '5"48 da Gimmler; qualificata alle fasi finali per appena cinque decimi Martina Di Centa, che si è salvata con il 30° crono. Eliminate Cristina Pittin (34° tempo) ed Anna Comarella (37° tempo).

Alle 12.30 prenderanno il vial e fasi finali, con un Johannes Klaebo da battere ed un 'Chicco' Pellegrino pronto a regalare un'altra gioia al pubblico della Val di Fiemme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Skistad sbancano anche la sprint TC di Falun: è festa norge, con Amundsen (3°) che ipoteca la sfera di cristallo

Klaebo e Skistad sbancano anche la sprint TC di Falun: è festa norge, con Amundsen (3°) che ipoteca la sfera di cristallo

Come a Drammen Johannes Klaebo domina la prova maschile, ottenendo il 5° centro consecutivo in CdM. Sul podio anche il finnico Lauri Vuorinen, 2°, e il norge Harald Amundsen, 3°, domani potrebbe già chiudere matematicamente i giochi per la coppa generale. Amaro in bocca per Chicco Pellegrino, out ai quarti di finale. Nella gara femminile arriva il terzo hurrà in serie nella specialità per la norvegese Kristine Skistad, con le svedesi Linn Svahn, seconda, sempre più vicina a Jessie Diggins in classifica generale, e Jonna Sundling, terza. Nicole Monsorno ci prova ma viene eliminata ai quarti di finale.