Klaebo da record: successo nella mass start 20 km TC di Lahti, diventando il fondista a vincere più gare in una stagione di CdM

Klaebo da record: successo nella mass start 20 km TC di Lahti, diventando il fondista a vincere più gare in una stagione di CdM
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Klaebo da record: successo nella mass start 20 km TC di Lahti, diventando il fondista a vincere più gare in una stagione di CdM

La CdM di sci di fondo 2022/2023 si chiude con un'altra prova impressionante del norvegese Johannes Klaebo, che ottiene così il 20° successo stagionale in CdM a livello individuale (21 contando il titolo sprint iridato), risultato mai ottenuto in precedenza da nessun atleta nella storia dello sci di fondo. Arriva il 2° posto e la coppa distance per Paal Golberg, in una grande giornata per la Norvegia; 3° lo svedese William Poromaa. Non arriva l'acuto per l'Italia: Federico Pellegrino è 22°, più indietro Francesco De Fabiani, che ha rotto un bastone intorno a metà gara.

Non ci sono più aggettivi per descrivere Johannes Klaebo: il classe '96 norvegese ha vinto la mass start 20 km TC di Lahti, ultima gara stagionale della CdM di sci di fondo 2022/2023, toccando quota 20 vittorie nel massimo circuito mondiale nel corso di questa stagione, più l'oro iridato nella sprint di Planica. Questo fantastico percorso porta Klaebo di diritto nella sotria degli sport invernali, diventando l'atleta a vincere più gare individuali in una singola stagione in CdM nella storia degli sport invernali, eguagliando il record di Conny Kissling nel freestyle nella stagione 1990/1991.

Nella gara odierna Klaebo ha controllato il resto degli avversari sino agli ultimi km, quando dapprima il finnico Iivo Niskanen ha provato un allungo, senza successo. Sulla durissima Salita della Fiaccola il norge ha letteralmente alzato il ritmo, involandosi in solitaria verso il traguardo, per un successo storico, degno coronamento di una stagione fantastica. Paal Golberg completa la festa norvegese in quel di Lahti, piazzandosi 2° a '5"4 da Klaebo, conquistando così la coppa distance, con tutte e tre le coppe (generale e sprint a Klaebo) che vanno in casa Norvegia; chiude con un bel podio lo svedese William Poromaa, 3° a '6" dalla prima posizione.

Giù dal podio per pochi decimi, ma al miglior risultato in carriera, il norvegese Mikael Gunnulfsen, 4°. Come sempre tanta Norvegia in top 10: Simen Krueger è 5°, Harald Amundsen 6°, Didrik Toenseth 7°. Ottava piazza per il canadese Antoine Cyr, chiude 9° il finnico Iivo Niskanen, che nel finale ha fatto sognare il pubblico del Lahden Stadio, per poi crollare negli ultimi metri, mancando così il 3° centro in CdM sulle nevi di Lahti; chiude la top 10 il britannico Andrew Musgrave, ottimo 10°.

Si chiude senza un risultato di rilievo la stagione, molto buona nel complesso, dello sci di fondo azzurro in CdM: il migliore al traguardo è 'Chicco' Pellegrino, 22° a 1'18"6 da Klaebo, che può comunque essere molto soddisfatto per il 3° posto nella classifica generale, già sicuro dopo la sprint di Tallinn. Buona gara, chiusa al 27° posto, da parte di Dietmar Noeckler, il classe '88 di Brunico ha accusato un ritardo di 1'40"2 da Klaebo. Tanta sfortuna per Francesco De Fabiani, che rompe un bastone quando si trovava nel gruppo di testa, perde secondi preziosi e finisce la gara al 29° posto, con un distacco di 1'42"5 dal norvegese. Più indietro Davide Graz, 35°, e Paolo Ventura, 53°.

Termina così un'altra stagione di CdM, con la Norvegia che letterlamente cannibalizzato la maggior parte delle gare, con numerissimi podi totalmente norge e top 10, come nella 50 km di Oslo, interamente norvegesi. Purtroppo, l'assenza dei russi per i motivi tristemente noti ha spianato la strada per i norvegesi, ci auguriamo che nella prossima stagione la Russia possa prendere parte alle gare, in nome dei valori sportivi e per lo spettacolo che aumenterebbe non di poco, viste le ottime qualità degli atleti che per questa stagione hanno subito uno stop forzato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
114
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard