Questo sito contribuisce alla audience de

Klaebo cala il poker nell'inseguimento in skating di Oberstdorf, Pellegrino si regala un altro podio chiudendo 3°!

Klaebo cala il poker nell'inseguimento in skating di Oberstdorf, Pellegrino si regala un altro podio chiudendo 3°!
Info foto

Thomas Eisenhuth

Sci Nordicotour de ski

Klaebo cala il poker nell'inseguimento in skating di Oberstdorf, Pellegrino si regala un altro podio chiudendo 3°!

Quarta vittoria in quattro gare andate in scena in questa edizione del Tour de Ski per il fuoriclasse norvegese, ma l'Italia può sorridere grazie al 3° podio nella rassegna da parte di Federico Pellegrino, autore anche oggi di una prova straordinaria, che ha chiuso in terza posizione dietro ai norge (2° posto per Sindre Skar). Domani giornata di riposo, prima del trittico finale in Val di Fiemme, a partire da venerdì 6 gennaio.

In campo maschile si chiude in maniera spettacolare la due giorni di Oberstdorf valida per il Tour de Ski 2023. Nell'inseguimento 20 km in skating, Johannes Klaebo ha colto il 4° successo in quattro gare andate in scena nella kermesse, nonchè l'8° successo stagionale in gare di CdM. 

Il classe '96 nativo di Trondheim ha controllato la gara fino all'ultimo giro, quando ha decisamente alzato il ritmo, scremando già in maniera significativa il gruppone di testa. A qualche centinaia di metri dall'arrivo ha staccato il resto degli avversari, involandosi in solitaria verso il traguardo, con il connazionale Sindre Skar, ottimo 2°, e l'azzurro Federico Pellegrino, 3°, unici in grado a non aver perso troppo terreno da Klaebo.

Per Pellegrino è arrivato così un altro risultato fantastico, in una stagione che si sta rivelando gara dopo gara sempre più eccezionale per il faro dello sci di fondo azzurro. Il valodstano ha così ottenuto il 3° podio in questo Tour de Ski, nonchè il 6° stagionale a livello di CdM (conditi dalla vittoria nella sprint di Davos); da segnalare che in questa stagione sono già arrivati tre podi in gare distance, dove non era mai salito nelle annate precedenti.

Top 10 tutta scnadinava ad eccezione di 'Chicco' Pellegrino: 4° ha chiuso lo svedese Calle Halfvarsson, 5° il norvegese Sjur Roethe, autore di una rimonta clamorosa, 6° Paal Golberg, apparso in leggera difficoltà fisica, ma che porta a casa un altro buonissimo piazzamento. Termina 7° lo svedese William Poromaa, seguito da un terzetto norvegese composto da Simen Krueger, 8°, Didrik Toenseth, 9°, e Hans Holund, 10°. Da segnalare l'ottima prova sulle nevi di casa del giovane tedesco Felix Moch, che ha siglato il miglior tempo nella prova odierna (ha chiuso 15° recuperando diciotto posizioni).

Cala nel finale e perde posizioni preziose Francesco De Fabiani, 18° al traguardo. Buona prova ancora per Dietmar Noeckler, 25°, così come Davide Graz, 27° dopo aver guadagnato diverse posizioni. Fuori dalla top 30, ma non di molto, Paolo Ventura, 36°, Giandomenico Salvadori, 37°, e Giovanni Ticco 39°. Più indietro Elia Barp, 49°, e Simone Mocellini, 68°.

Johannes Klaebo rimane al comando della classifica generale del Tour de Ski, con '12" di vantaggio su Federico Pellegrino, che con il podio odierno recupera ben quattro posizioni, 3° posto momentaneo per il norvegese Paal Golberg, a '14" da Klaebo.

Domani, giovedì 5 gennaio, giornata di riposo per il Tour de Ski, che ripartirà venerdì 6 gennaio dalle nevi della Val di Fiemme, per un trittico conclusivo che si preannuncia molto appassionante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
224
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Wendy Holdener avrà un supporto in più: Joerg Roten, dopo aver lasciato Kristoffersen, torna a Swiss-Ski

Wendy Holdener avrà un supporto in più: Joerg Roten, dopo aver lasciato Kristoffersen, torna a Swiss-Ski

Il tecnico vallesano torna a lavorare con la sua federazione di casa, dopo aver fatto parte dello staff del campione del mondo di slalom dal 2021. Seguirà in particolare la sei volte medagliata ai Mondiali, che vede in Saalbach 2025 l'obiettivo e proverà a tornare in alto anche in gigante (disputando qualche super-g).