Johannes Boe ha nel mirino Martin Fourcade, la Coppa del Mondo è ancora apertissima

Johannes Boe ha nel mirino Martin Fourcade, la Coppa del Mondo è ancora apertissima
Info foto

2017 Getty Images

Sci NordicoBiathlon - Coppa del Mondo

Johannes Boe ha nel mirino Martin Fourcade, la Coppa del Mondo è ancora apertissima

Archiviati i mondiali di Anterselva, vero momento topico dell’inverno, la Coppa del Mondo di biathlon entra nel vivo. Tre tappe e sette gare individuali decreteranno infatti il vincitore della sfera di cristallo.

Con una vittoria, una medaglia di bronzo e altre due top 7 Martin Fourcade ad Anterselva è riuscito a difendere il primato in classifica generale di Coppa del Mondo. Tuttavia per il fuoriclasse transalpino la strada verso l’ottava sfera di cristallo è ancora lunga e piena di insidie.

Nelle quattro gare iridate infatti Johannes Boe, pur con qualche punto gettato al vento, ha recuperato la bellezza di 21 lunghezze e ora ha nel mirino il rivale che lo precede in graduatoria. Tra i due litiganti non bisogna però dimenticarsi di Quentin Fillon Maillet, protagonista dei mondiali con due medaglie d’argento e terzo in classifica generale.

Quando alla fine della stagione mancano tre tappe e sette gare individuali, al netto degli scarti, Fourcade ha un margine 38 punti sul norvegese, mentre Fillon Maillet ha 65 lunghezze da recuperare. Se quindi Johannes Boe dovesse vincere tutte le gare da qui alla fine con Fourcade sempre secondo, la Coppa del Mondo prenderebbe per il secondo anno consecutivo la strada per la Norvegia.

In questa lunga volata finale, delle sette gare in programma, tre sono Sprint, due Inseguimenti e due Mass Start. Il primo fine settimana di marzo la Coppa del Mondo farà tappa a Nove Mesto per poi spostarsi al nord, prima a Kontiolahti e poi a Oslo per il gran finale. Il calendario sembra leggermente favorevole a Johannes Boe, che gradisce il contesto di gara finlandese e potrà disputare tre gare davanti al pubblico di casa.

Nel frattempo Martin Fourcade ha già conquistato la coppetta dell’Individuale ed è al comando della classifica Sprint. Parlano francese anche le altre due classifiche di specialità, con Fillon Maillet leader della Mass e l’emergente Jacquelin in testa all’Inseguimento.   

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Parata di campioni per il 'Gran Finale a Saint-Barthélemy: da Hattestad a Belmondo per salutare Chicco Pellegrino

Parata di campioni per il 'Gran Finale a Saint-Barthélemy: da Hattestad a Belmondo per salutare Chicco Pellegrino

Da venerdì 27 a domenica 29 marzo, sulle nevi della località valdostana, andranno in scena gli Assoluti di sci di fondo. Inoltre, sarà l'occasione per festeggiare l'addio all'agonismo di Federico Pellegrino, sulle piste di casa dove ha messo per la prima volta gli sci stretti ai piedi; tante le iniziative collaterali, con la presenza di numerosi campioni del passato e del presente, dall'olimpionico norvegese nella sprint di Sochi 2014, passando per gli azzurri della staffetta di Torino, sino ad arrivare ai compagni di quartetto dei Giochi a Lago di Tesero.