Questo sito contribuisce alla audience de

Frida Karlsson regina di Oberstdorf: la svedese trionfa anche nell'inseguimento in skating. Male le azzurre

Frida Karlsson regina di Oberstodrf: la svedese trionfa anche nell'inseguimento in skating. Male le azzurre
Info foto

getty images

Sci Nordicotour de ski

Frida Karlsson regina di Oberstdorf: la svedese trionfa anche nell'inseguimento in skating. Male le azzurre

Seconda vittoria consecutiva, in questo Tour de Ski, per la classe '99 svedese, che al termine di un bellissimo duello con la finlandese Krista Parmakoski, si è portata a casa l'inseguimento 20 km TL di Oberstdorf; completa il podio la norvegese Tiril Weng. Giornata nera per la squadra italiana femminile: nessuna atleta ha chiuso tra le prime trenta. Venerdì 6 al via il trittico finale in Val di Fiemme

Frida Karlsson fa la voce grossa in terra bavarese, trionfando anche nell'inseguimento 20 km in skating, ottenendo così la seconda vittoria consecutiva dopo la 10 km TC di ieri, Grande prova della '99 svedese, che ha effettuato l'allungo decisivo sull'ottima Krista Parmakoski a 2 km dal traguardo.

Per Karlsson si tratta della terza vittoria stagionale, che le ha permesso di consolidare maggiormente la sua leadership nella classifica generale del Tour de Ski. Seconda posizione per la finlandese Krista Parmakoski, molto brava tenere testa alla svedese per gran parte della gara, tagliando il traguardo con '14"1 di ritardo dalla vincitrice. Vince il duello per il 3° posto in casa Norvegia Tiril Weng, che ha battuto Anne Kalvaa con un importante forcing finale.

Grande 5° posto per la lettone Patricija Eiduka, al miglior risultato in carriera, sesta l'austriaca Teresa Stadlober, settima la slovena Eva Urevc, autrice ancora di un'ottima prova, così come la statunitense Jessie Diggins, ottava, con un recupero di oltre trenta posizioni, dopo la pessima prestazione di ieri. Nona piazza per la tedesca Katharina Hennig, mentre la norvegese Heidi Weng termina decima.

Nulla di nuovo purtroppo in casa Italia, con una prova pessima da parte delle ragazze in gara: nessuna atleta ha chiuso tra le prime trenta, con distacchi pesantissimi dalla testa della gara. Anna Comarella ha chiuso al 33° posto con ben 4'15" di ritardo da Karlsson, seguita al 34° posto da Caterina Ganz; ancora peggio Cristina Pittin e Martina Di Centa, rispettivamente quarantatresima e quarantaseiesima. La situazione è sempre più desolante gara dopo gara, urgono importnati ed immediate riflessioni: vedere lo sci di fondo femminile italiano in queste condizioni fa molto male.

Domani giornata di riposo, venrdì 6 partirà il trittico finale in Va di Fiemme, per assegnare il Tour de Ski 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Più letti in scinordico

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

Nelle qualificazioni della sprint inaugurale dell'ultima tappa della CdM di sci di fondo 2023/2024, il norge Erik Valnes è stato il più veloce davanti al connazionale Johannes Klaebo per appena 3. Chicco Pellegrino salva la pattuglia azzurra, qualificandosi per le fasi finali (al via dalle 14.45) con il 25° tempo. Tra le donne dominio da parte delle padrone di casa, con il miglior tempo di Jonna Sundling davanti a Linn Svahn; supera il taglio la trentina Nicole Monsorno, venticinquesima.