Questo sito contribuisce alla audience de

Festa norge nella sprint TL di Falun: vince Klaebo con un grande Pellegrino 3°! Tra le donne ancora un successo per Skistad

Festa norge nella sprint TL di Falun: vince Klaebo con un grande Pellegrino 3°! Tra le donne ancora un successo per Skistad
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Festa norge nella sprint TL di Falun: vince Klaebo con un grande Pellegrino 3°! Tra le donne ancora un successo per Skistad

Il fuoriclasse norge bissa il successo di ieri, con il solito dominio in questo format di gara; ancora 2° Erik Valnes. Arriva il podio per l'Italia, con 'Chicco' Pellegrino 3°, autore di un'ottima prestazione. Nella gara femminile la norvegese Kristine Skistad gela il pubblico di Falun, battendo le beniamine di casa Jonna Sundling, seconda, e Maja Dahqlvist, terza, conquistando così il 2° successo consecutivo dopo la sprint di Drammen. Out ai quarti di finale Federica Sanfilippo.

La Norvegia cannibalizza le sprint in skating di Falun, con Johannes Klaebo e Kristine Skistad che si confermano vincitori dopo i successi di martedì 14 nella sprint TC di Drammen.

Nella prova maschile altra gara di cineteca di Johannes Klaebo: il norvegese, dopo il successo nella 10 km TC di ieri, ha vinto con margine la finale della sprint odierna, portando a diciassette il numero delle vittorie stagionali a livello individuale.

Dopo Klaebo, ancora Norvegia sul podio, con il 2° posto di Erik Valnes, che conferma così il risultato ottenuto a Drammen. Torna ad esultare Federico Pellegrino, 3°, all'ottavo podio stagionale individuale, il quinto in questo format di gara. Prova impeccabile quella di 'Chicco' dal punto di vista tattico, che nel finale ha provato addirittura ad attaccare Valnes per il 2° posto: un'ottima reazione dunque, dopo la brutta prestazione di Drammen.

Ai piedi del podio troviamo i francesi Lucas Chanavat, 4°, e Richard Jouve, 5°; sesta piazza per il norvegese Haakon Asdoel. Dopo l'ottima qualifciazione mattutina finisce in semifinale la corsa degli idoli di casa Calle Halfvarsson e Edvin Anger (miglior tempo nelle qualificazioni).

Subito eliminati gli altri azzurri presenti nella fase ad eliminazione diretta: Davide Graz ha chiuso 19°, Michael Hellweger 23° e Simone Mocellini 24°.

Beffa clamorosa per la Svezia in campo femminile, con la norvegese Kristine Skistad che ha battuto allo sprint l'idola di casa, nonché favorita principale per il successo dopo il miglior tempo mattutino, Jonna Sundling; per la classe '99 norge si tratta del 3° centro stagionale dopo Les Rousses e la recente sprint di Drammen. Completa il podio un'altra svedese, Maja Dahlqvist, terza.

Quarta piazza, ottima in ottica coppa di specialità, per la svizzera Nadine Faehndrich, mentre terminano al 5° al 6° posto le norvegesi Julie Myhre e Mathilde Myhrvold.

Finisce ai quarti di finale l'avventura di Federica Sanfilippo, 23° posto per l'ex biatleta nella classifica finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
102
Consensi sui social