Falla e Jouve chiudono in bellezza il Blinkfestivalen 2016

Falla e Jouve chiudono in bellezza il Blinkfestivalen 2016
Info foto

Pagina FB Skifestivalen Blink

Sci NordicoSci di Fondo - Blink Festivalen

Falla e Jouve chiudono in bellezza il Blinkfestivalen 2016

L'ultima giornata del Blinkfestivalen 2016 per quanto riguarda lo skiroll ha visto Maiken Caspersen Falla e Richard Jouve improsi nelle sprint.

La sprint femminile ha visto il trionfo di Maiken Caspersen Falla. La campionessa olimpica in carica, nonché detentrice della coppetta di specialità, ha superato senza alcun patema le batterie e la semifinale, dimostrandosi la più forte anche nell'atto conclusivo. Sul podio con lei salgono due tedesche: seconda è Sandra Ringwald, mentre terza è Denise Herrmann, che ha la meglio al fotofinish su Tiril Weng quarta e Katja Visnar quinta. Completa il lotto delle finaliste Linn Soemskar, sesta.

Niente da fare per le tre azzurre in gara: Gaia Vuerich, Ilaria Debertolis e Lucia Scardoni vengono eliminate in batteria, stessa sorte capitata a Ingvild Flugstad Oestberg, altra grande favorita della vigilia che, a causa di una caduta, è stata costretta a rinunciare alle proprie ambizioni.

Clicca qui per i risultati completi

Norvegia beffata invece nella sprint maschile. Il successo va infatti al giovane Richard Jouve, ragazzo che promette di diventare uno dei big di questa specialità sin dal prossimo inverno. Il francese, dopo aver vinto batteria e semifinale, si prende il lusso di mettere in riga i cinque sudditi di Re Harald che erano giunti insieme a lui in finale. Secondo è il sorprendente Kasper Stadaas, vincitore del turno di qualificazione del pomeriggio e bravissimo ad agguantare un posto sul podio, terzo Eirik Brandsdal, quarto Paal Golberg, quinto Gjoeran Tefre e sesto Haavard Solaas Taugboel.

Un po' di delusione in seno alla squadra azzurra, che dopo la splendida prova di ieri puntava ad un altro podio con Federico Pellegrino. Il valdostano invece si ferma in semifinale, dove chiude quinto non riuscendo pertanto ad ottenere un piazzamento buono per il ripescaggio. Esce in batteria Francesco De Fabiani, mentre Maicol Rastelli non è riuscito a qualificarsi per le fasi finali al pari di Virginio Buttironi e Sergio Bonaldi, nemmeno partiti nella prova di questo pomeriggio.

Clicca qui per il risultati completi

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

A Denver nasce la prima squadra pro nel calcio femminile di massimo livello e Mikaela Shiffrin la supporterà

A Denver nasce la prima squadra pro nel calcio femminile di massimo livello e Mikaela Shiffrin la supporterà

L'annuncio della campionessa americana, di concerto con il club che dal 2026 giocherà nella National Soccer Women's League. Mikaela ha deciso di investire nella realtà del suo territorio: Entusiasta di fare parte del gruppo proprietario della Denver NWSL e di sostenere un progetto così significativo per la mia comunità.