Questo sito contribuisce alla audience de

Erik Valnes e Linn Svahn trionfano nella sprint TC di Oberhof, per due triplette...scandinave. Delude Chicco Pellegrino

Erik Valnes e Linn Svahn trionfano nella sprint TC, per due triplette...scandinave. Delude Chicco Pellegrino
Info foto

2024 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Erik Valnes e Linn Svahn trionfano nella sprint TC di Oberhof, per due triplette...scandinave. Delude Chicco Pellegrino

La Norvegia domina la sprint in classico di Oberhof in campo maschile, con il successo di Erik Valnes davanti ai connazionali Ansgar Evensen ed Even Northug. Out in semifinale, a sorpresa, Johannes Klaebo. Giornata 'no' per l'Italia, con Chicco Pellegrino e Simone Mocellini eliminati ai quarti. Tra le donne è la solita Svezia a monopolizzare il podio, con un'inarrestabile Linn Svahn vincitrice, con le connazionali Frida Karlsson e Jonna Sundling a completare il podio. 

Il primo atto della tappa di Oberhof arride a Norvegia e Svezia: nella sprint in classico in campo maschile il podio è tutto norge, mentre al femminile sono state le svedesi ad occupare le prime tre posizioni in classifica.

Tra gli uomini è arrivato il 3* centro stagionale di Erik Valnes, che in finale ha regolato con autorità i connazionali Ansgar Evensen ed Even Northug. Prova di grande forza del ventisettenne norge, che tatticamente ha gestito la gara in maniera impeccabile.

Chiude ai piedi del podio un altro norge, Harald Amundsen, che consolida il pettorale giallo, con un altro bel risultato, dopo il miglior tempo nelle qualificazioni. Buon 5° posto per l'elvetico Valerio Grond, mentre lo statunitense Ben Ogden chiude 6°.

Eliminato un po' a sorpresa in semifinale Johannes Klaebo, forse non ancora al top della condizione dopo aver contratto il covid a fine dicembre. Finisce subito nelle fasi finali la corsa degli azzurri: Chicco Pellegrino lotta sino all'ultimo metro per qualificarsi, dopo essere stato al comando della sua batteria, ma subisce il ritonro degli avversari nel finale, scivolando addirittura in quinta posizione, anche a causa dei materiali non prorpio performanti sulla neve odierna. Nulla da fare anche per Simone Mocellini, apparso in difficoltà fisica sin dalle prime battute della sua batteria. I due azzurri hanno chiuso rispettivamente al 22° e al 28° in classifica.

Prosegue 'l'uragano' Linn Svahn nelle gare sprint, che dopo i successi ottenuti a Dobbiaco e Davos durante il Tour de Ski, fa sua anche la sprint TC di Oberhof, Ottima gara anche da parte di Frida Karlsson, seconda, con Jonna Sundling terza, dopo il miglior tempo nelle qualificazioni, che regalano così alla Svezia una tripletta da paura.

Quarta piazza per la norvegese Kristine Skistad, con l'atleta di casa Laura Gimmler che chiude al 5° posto; sesta la svedese Emma Ribom.

Eliminate ai quarti di finale le due azzurre presenti nelle fasi finali: Nicole Monsorno e Caterina Ganz, rispettivamente ventiseiesima e trentesima nella classifica finale.

Domani, sabato 20 gennaio, il programma prevede le mass start 20 km sempre in classico, con la gara maschile al via alle 10.25, mentre alle donne toccherà alle 13.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Hirscher, il ritorno del Re - La corsa ai punti FIS, si parte in estate. Pfeifer: Sarà solo una questione di pettorali

Hirscher, il ritorno del Re - La corsa ai punti FIS, si parte in estate. Pfeifer: Sarà solo una questione di pettorali

Per poter gareggiare già a Soelden e Levi, ovvero le prime due gare tecniche della prossima Coppa del Mondo, con un pettorale indicativamente tra il 45 e il 60, Marcel è atteso subito al vertice in Nuova Zelanda, ma ci sono mille variabili. Il capo del settore maschile di casa Austria ha pochi dubbi: So che si è allenato molto bene ed è ancora veloce, principalmente si tratterà di tornare presto in alto nelle liste di partenza.