E' poker azzurro a Shchuchinsk: si sblocca Tanel, trionfa ancora Ghiddi in una 1^ tappa di CdM da sogno

Foto di Redazione
Info foto

ufficio stampa NewsPower

Sci Nordicocoppa del mondo skiroll

E' poker azzurro a Shchuchinsk: si sblocca Tanel, trionfa ancora Ghiddi in una 1^ tappa di CdM da sogno

Skiroll: in Kazakistan si chiude col botto, per la nazionale italiana, con il trentino primo nella mass start in classico e il talento modenese che vince tutte le gare dell'opening stagionale a livello jr. La svedese Soemskar imbattibile tra le donne senior.

Quattro doppiette per otto vittorie complessive, da giovedì a domenica, aprendo la Coppa del Mondo come meglio, forse, non si sarebbe potuto fare.

Gli azzurri dello skiroll regalano spettacolo a Shchuchinsk, portando a casa altri due successi nella giornata finale della tappa kazaka. A livello di gare maschili seniores, il team italiano si è preso tutto visto che, dopo l'uno-due di Emanuele Becchis nelle prove sprint e il colpo di Tommaso Dellagiacoma nell'Individuale a skating di sabato, oggi ci ha pensato Matteo Tanel a sbloccarsi.

Il campione trentino ha battuto tutti nella 20 km mass start in classico, regolando il padrone di casa Olzhas Klimin, di nuovo a podio davanti al connazionale Kovalyov, con lo stesso Dellagiacoma quarto ad appena 5 secondi. I piazzamenti degli altri azzurri? 12° Galassi, 14° Masiero, 16° Becchis e 24° Valerio.

Tra gli juniores, nuova tripletta dei giovani del Kazakistan, con Kalibekov a precedere i compagni di squadra Bazarbekov e Zalyalov.

Tra le donne, non c'è stato nulla da fare per le rivali di Linn Soemskar, con la detentrice della Coppa del Mondo che ha firmato il terzo successo in quattro gare a Shchuchinsk, facendo il vuoto pure nella mass davanti alle kazake Shuryga e Shalygina, con Elisa Sordello decima come 24 ore prima.

L'Italia, però, si è regalata un altro hurrà grazie alla solita, inarrestabile Anna Maria Ghiddi: la giovane modenese in forza all'Olimpic Lama, infatti, è rimasta imbattuta sul territorio kazako vincendo la quarta prova su altrettante di questo opening stagionale tra le juniores, questa volta resistendo alle padrone di casa Tolmachyova e Gerachshenko, rispettivamente seconda e terza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
46
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Dobbiaco attesa protagonista del Tour de Ski: la Nordic Arena ospiterà quattro gare a cavallo tra 2025 e 2026

Dobbiaco attesa protagonista del Tour de Ski: la Nordic Arena ospiterà quattro gare a cavallo tra 2025 e 2026

Tra poco più di quaranta giorni prenderà il via l'edizione n° 20 della kermesse di metà inverno dello sci di fondo. Le danze si apriranno sulle nevi pusteresi di Dobbiaco, con quattro prove tra il 28 dicembre e l'1 gennaio, prima del gran finale in Val di Fiemme, tra Lago di Tesero e l'Alpe del Cermis. Inoltre alla Nordic Arena sarà la prima volta storica del nuovo format di gara: la heat mass start.