Questo sito contribuisce alla audience de

E' festa Svezia sulle nevi di Gaellivare: le padrone di casa trionfano nella 4x7,5 km

E' festa Svezia sulle nevi di Gaellivare: le padrone di casa trionfano nella 4x7,5 km
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

E' festa Svezia sulle nevi di Gaellivare: le padrone di casa trionfano nella 4x7,5 km

La Svezia vince la prima staffetta stagionale in campo femminile, con Moa Lundgren, Emma Ribom, Ebba Andersson e Moa Ilar che fanno esultare il pubblico di casa. Seconda piazza per la Germania, 3° posto gli Stati Uniti, che nelle prime due frazioi avevano accarezzato l'idea di poter addirittura vincere. Sesta piazza per le azzurre Caterina Ganz, Anna Comarella e Francesca Franchi, in gara con il quartetto FIS I. Allr 12 la gara maschile.

La Svezia torna a vincere nella tappa di Gaellivare dopo ben tredici anni (l'appuntamneto con la CdM di sci di fondo mancava da undici stagioni), quando Mats Larsson, Johan Olsson, Daniel Richardsson e Marcus Hellner trionfarono nella 4x10 km; oggi ci ha pensato la 4x7,5 km femminile a riportare la nazione di casa sul gradino più alto del podio, con il quartetto composto da Moa Lundgren, Emma Ribom, Ebba Andersson e Moa Ilar.

Successo maturato frazione dopo frazione per le padrone di casa, con Moa Lundgren che ha cambiato terza dopo 7,5 km con '30" di ritardo dalla Norvegia, in seconda frazione Emma Ribom recupera sulla Norvegia ma cambia sempre in terza piazza appena dietro la Germania, con gli Stati Uniti primi con un vantaggio di '19", guidati da una straordinario Rosie Brennan. In terza frazione sale in cattedra Ebba Andersson in skating che raggiunge e stacca Sophie Laukli, lanciando Moa Ilar, nella frazione finale verso il successo.

Seconda piazza per la Germania, in gara con Laura Gimmler, Katharina Hennig, Pia Fink e Victoria Carl, con una prova molto solida parte di tutte le atlete, che hanno chiuso con '13"5 di ritardo dalla Svezia. Sul gradino più basso del podio troviamo gli Stati Uniti, in testa sino a metà gara grazie alle frazioni di Jessie Diggins e Rosie Brennan; negli ultimi 15 km Sophie Laukli e Julia Kern non riescono a tenere il ritmo di Svezia e Germania, chiudendo così a '27"5 dalla vetta.

Fuori dal podio la Norvegia, che dopo un'ottima prima frazione di Heidi Weng in classico (1° posto virtuale), naufraga in seconda con Astrid Slind; Anne Kalvaa e Lotta Weng non riescono nel recupero, terminando la prova quarte a 1'40"4 dalla Svezia. Quinta piazza per la Svezia II, in gara con Sofia Henriksson, Maerta Rosenberg, Lisa Ingesson e Louise Lindstroem). Le tre azzurre in gara (sotto la bandiera della FIS inisieme alla polacca Izabela Marcisz) chiudono al 6° posto, a 4'19"9 dalla Svezia; ottima prima frazione di Caterina Ganz, passando il testimone ad Anna Comarella in quarta posizione, positivi la prova anche della pievana, così come quella di Francesca Franchi in terza frazione.

Lo sci di fondo femminile saluta Gaellivare, dove alle 12 con la 4x7,5 km maschile calerà il sipario sull'appuntamento di CdM.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...