Questo sito contribuisce alla audience de

Diciannove azzurri convocati a Lillehammer per la seconda tappa di CdM tra fondo e combinata nordica

sspepeee
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci Nordicocoppa del mondo 2021/22

Diciannove azzurri convocati a Lillehammer per la seconda tappa di CdM tra fondo e combinata nordica

Le scelte di casa Italia per il lungo week-end norvegese: il fondo prova a ripartire con un contingente decisamente più ricco rispetto a Ruka, comincia la stagione della combinata nordica femminile.

Sono dodici i convocati dal direttore tecnico dello sci di fondo azzurro, Alfred Stauder, per la seconda tappa di Coppa del Mondo in programma a Lillehammer, dal 3 al 5 dicembre. Nella sprint in tecnica libera di venerdì, gareggeranno Federico Pellegrino (qui vincitore nel 2018 e fuori ai quarti nell'opening in classico di Ruka), Michael Hellweger, Davide Graz, Simone Mocellini e Francesco De Fabiani fra gli uomini, con Lucia Scardoni, Greta Laurent, Martina Di Centa, Caterina Ganz ed Elisa Brocard fra le donne.

Sabato 4 toccherà alle gare di skiathlon, per le quali saranno iscritti Federico Pellegrino, Paolo Ventura, Stefano Gardener e Francesco De Fabiani fra gli uomini e Martina Di Centa, Caterina Ganz ed Elisa Brocard per la prova femminile. Chiusura domenica 5 dicembre con le staffette, che invece verranno decise dallo staff tecnico dopo le gare individuali.

A Goms, in Svizzera, scatta invece l'Alpen Cup con tre gare, sempre da venerdì 3 a domenica 5 dicembre, alle quali prenderanno parte Martin Coradazzi, Mattia Armellini, Giovanni Ticcò, Alessandro Chiocchetti, Giacomo Gabrielli, Francesco Manzoni, Lorenzo Romano in campo maschile, e il gruppo femminile composto da Nicole Monsorno, Francesca Franchi, Anna Comarella, Cristina Pittin e Martina Bellini.

 

COMBINATA NORDICA

 

Anche la Coppa del Mondo di combinata nordica, dopo l'opening di Ruka, si trasferisce a Lillehammer dove nel prossimo week-end si svolgerà la seconda tappa del circuito con lo start della stagione femminile, visto che venerdì gareggeranno per la prima volta nell'annata 2021/22 le ragazze con una Gundersen di 5 km, con la prova a squadre maschile prevista sabato e infine domenica la chiusura con la gara individuale maschile.

Sette gli azzurri convocati dal coordinatore Sandro Sambugaro: Alessandro Pittin, all'esordio in Coppa del Mondo dopo aver saltato la tappa finlandese, affiancherà Samuel Costa, Raffaele Buzzi e Iacopo Bortolas, mentre in campo femminile saranno presenti Veronica Gianmoena, Daniela Dejori e Annika Sieff, le tre punte di un gruppo che punta a fare decisamente bene anche in questa stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali