Questo sito contribuisce alla audience de

Da Ruka via alla CdM di fondo e combinata nordica: i convocati azzurri per un week-end ricchissimo

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicocoppa del mondo 2022/23

Da Ruka via alla CdM di fondo e combinata nordica: i convocati azzurri per un week-end ricchissimo

Da venerdì a domenica triplo appuntamento, con Pellegrino recuperato e guida dei 7 fondisti in gara e un quartetto di combinatisti. Tre i saltatori (Bresadola, Insam e Cecon) per la seconda tappa stagionale, sempre nella località finlandese.

E' ancora una volta Ruka ad ospitare il tradizionale opening di Coppa del Mondo per quanto riguarda le discipline nordiche, anche se il salto ha già cominciato con l'anomala tappa di Wisla.

Da venerdì 25 a domenica 27 novembre, saranno Giovanni Bresadola, Alex Insam e Francesco Cecon a rappresentare l'Italia nella seconda tappa del massimo circuito di salto maschile, che prevede due gare nel week-end: sul trampolino finlandese, soprattutto il giovane trentino, reduce dal miglior risultato in carriera con il 14° posto in Polonia, punterà a giocarsi un piazzamento importante.

Via alla stagione per la combinata nordica, con il “Ruka Nordic” che scatterà già nella giornata di giovedì, con il Provisional Competition Round ad anticipare le tre gare che vedranno protagonisti quattro azzurri convocati dal dt Ivo Pertile: al via Samuel Costa, Aaron Kostner, Raffaele Buzzi e Domenico Mariotti, con lo staff della nazionale composto dagli allenatori Andrea Bezzi, Enrico Nizzi, Michele Giuliani, Luca Rigoni e Andrea Morassi.

Venerdì comincerà anche la Coppa del Mondo di sci di fondo con le sprint in classico, seguite in quel di Ruka dalle gare distance del week-end. Il direttore tecnico Alfred Stauder ha scelto cinque uomini e due donne, con Federico Pellegrino a guidare la squadra azzurra col mirino puntato soprattutto sulla “sua” gara d'apertura, pur non essendo mai salito sul podio in Finlandia: il valdostano ha recuperato dal problema alla caviglia accusato nei test di Muonio, al suo fianco vedremo Francesco De Fabiani, Giandomenico Salvadori, Paolo Ventura e Davide Graz, mentre Caterina Ganz e Anna Comarella parteciperanno alle prove femminili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social