Questo sito contribuisce alla audience de

Coppa Italia di skiroll, a Verrayes i colpi di Becchis e Bolzan nelle Sprint e Galassi-Sordello negli Inseguimenti

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci Nordicoskiroll

Coppa Italia di skiroll, a Verrayes i colpi di Becchis e Bolzan nelle Sprint e Galassi-Sordello negli Inseguimenti

In Valle d'Aosta un nuovo appuntamento del circuito nazionale: tutti i risultati anche delle categorie giovanili e dei Master.

Continua il dominio di Emanuele Becchis e Lisa Bolzan nelle sprint di Coppa Italia Cascina Bianca di skiroll. Una supremazia quasi incontrastata quella dei due atleti che a Verrayes hanno raccolto la quarta vittoria stagionale nella disciplina.

Entrambi hanno realizzato il miglior tempo nelle qualificazioni della sprint lunga in tecnica libera – andata in scena sul circuito di Rapy e valida come decima tappa del circuito nazionale – lasciando gli avversari a debita distanza e mettendo subito in chiaro che sarebbe stato difficile scalzarli dal primo gradino del podio anche questa volta. Dopo aver superato quarti e semifinali, l'atleta delle Alpi Marittime Entracque è stato il primo a tagliare il traguardo della finale, precedendo il terzetto del Valdobbiadene formato da Jacopo Giardina, Riccardo Masiero e Riccardo Munari, primo tra i Giovani.

Non ha avuto rivali la portacolori dell'Orsago, che ha trionfato al termine della finale davanti a Laura Mortagna (Fiamme Gialle), Anna Maria Ghiddi (Olimpic Lama) e Sabrina Borettaz (Amis de Verrayes). Queste ultime tre atlete sono andate a formare il podio della categoria Giovani femminile. Al maschile, come detto, prima piazza per Munari, seguito da Enrico Scandiuzzi (Ski College Veneto Falcade) e Giovanni Lorenzetti (Carisolo), mentre tra i Master il successo è andato a Christian Venturelli (Pavullo), davanti a Guido Masiero ed Edi Mortagna, entrambi del Valdobbiadene.

Tra i Children si è imposto Edoardo Trombetta (Ski College Veneto Falcade), precedendo Gabriele Leone (Amis de Verrayes) e Alessandro Tazzioli (Olimpic Lama), con Luca Di Gregorio (Sc Comunità Montana) che ha concluso quarto nella batteria finale. Al femminile, vittoria per Vanessa Cagnati (Val Biois), seguita da Camilla Sartori (Gallio) e Nicole Falanelli (Olimpic Lama), mentre Elisa De Salvador (Ski College Veneto Falcade) ha chiuso quarta dopo aver realizzato il secondo tempo nelle qualificazioni. Marco Combi (Primaluna) ha trionfato tra i Pulcini, davanti a Filippo Armellin (Orsago) e Mattia Combi (Primaluna). Quarta piazza, al termine della finale, per Davide Cardano (Varese).

Al femminile, è arrivata ancora una vittoria per Maddalena Pavan (Montebelluna), che ha preceduto Jacqueline Bagnod (Ski Team Torgnon 2.0), Ester Facchetti (Orsago) e Annie Verthuy (Torgnon).

Gara da incorniciare anche per Michael Galassi (Orsago) che, dopo aver realizzato il miglior tempo nell'individuale, ha replicato nell'inseguimento domenicale tagliando il traguardo con il tempo totale di 44'36”1. Piazza d'onore per il vincitore della sprint di sabato, Emanuele Becchis (Alpi Marittime; 47'38”7), che recupera dalla settima posizione del prologo e precede Giovanni Lorenzetti (Carisolo; 47'39”3), in risalita dall'ottavo posto e primo tra gli Juniores al traguardo.

Prima nella prova individuale, Anna Maria Ghiddi (Olimpic Lama; 32'53”5) non è riuscita a difendere la posizione nella prova a inseguimento e ha chiuso seconda, alle spalle di Elisa Sordello (Alpi Marittime; 32'27”2) in recupero dalla seconda posizione. L'atleta di casa Virginia Cena (Godioz; 33'18”5), prima della categoria Juniores, va a completare il podio. Oltre ad aver ottenuto la seconda piazza assoluta, Ghiddi si è imposta anche nella classifica Aspiranti, che al maschile ha visto trionfare Tommaso Cuc (Gran Paradiso; 47'47”2).

Tra i Master M3, successo per Roberto Capanni (Sci Nordico Bismantova; 53'30”5), mentre al femminile Daniela Carmagnola (Comunità Montana; 40'44”4) si è imposta tra le Master F2 e Annalisa Bertocco (Valdobbiadene; 42'00”7) tra le Master F3-F4. Prova con partenza in linea, sempre in tecnica libera, per le altre categorie in gara. Tra gli Allievi, non cambia il vertice della classifica con Edoardo Trombetta (Ski College Veneto Falcade; 18'55”7) e Vanessa Cagnati (Val Biois; 20'09”5) che concedono il bis dopo la vittoria nella sprint di sabato.

Tra i Ragazzi, vittoria per Luca Di Gregorio (Comunità Montana; 11'55”5) e Nicole Falanelli (Olimpic Lama; 13'07”9), mentre nei Cuccioli si sono imposti Marco Combi (Primaluna; 8'33”) e Maddalena Pavan (Motebelluna; 8'33”), che replicano così il risultato ottenuto nella sprint del giorno prima. I più veloci tra i Baby sono stati Mattia Combi (Primaluna; 3'46”3) ed Ester Facchetti (Orsago; 4'25”3), mentre Guido Masiero (Valdobbiadene; 19'29”) si è imposto tra i Master C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...