Questo sito contribuisce alla audience de

Coppa del Mondo di skiroll: triplo podio per Anna Maria Ghiddi a Otepaa, Tanel è 4° in chiusura

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci Nordicocoppa del mondo skiroll

Coppa del Mondo di skiroll: triplo podio per Anna Maria Ghiddi a Otepaa, Tanel è 4° in chiusura

Buoni i risultati degli azzurri nella tappa estone, conclusa con la jr di nuovo terza. I convocati per il prossimo appuntamento di Madona.

Un altro podio per l'Italia dello skiroll nella terza e ultima giornata di gare a Otepaa, per la seconda tappa di Coppa del Mondo. Nella 10 km femminile a livello juniores, Anna Maria Ghiddi ha colto il terzo piazzamento di fila fra le prime tre, completando il podio della sfida vinta dall'estone padrona di casa Gerda Kivil davanti alla kazaka Mariya Gerachshenko e alla stessa azzurra, distante 11”1.

Presenti altre due italiane al via, ovvero Laura Mortagna diciassettesima a 2'21”6 dalla vincitrice e Sabrina Borettaz ventiduesima (ritardo di 4'41”6).

Nella gara maschile di categoria sui 15 km, quarta posizione per Aksel Artusi a 58”7 dal leader di giornata Malte Jutterdak (Svezia), vincitore in 34'49”9 sull'ucraino Oleksanr Lisohor (a 34”5), terzo l'altro svedese Anton Grahn a 54”3. Nella top ten anche Gabriele Rigaudo settimo a 1'10”3 e Giovanni Lorenzetti ottavo a 1'11”4, più attardati Marco Gaudenzio (tredicesimo a 1'38”2) e Riccardo Munari (diciannovesimo a 2'47”7).

Nella categoria seniores, Matteo Tanel si è fermato ai piedi del podio della gara maschile con il quarto posto, a 28”8 dal norvegese Amund Korsaeth, trionfatore sull'estone Martin Himma (secondo a 5”4) e all'altro norvegese Patrick Kristoffersen (terzo a 7”5). Il detentore della sfera di cristallo è attualmente secondo nella generale con 234 punti, dietro allo stesso Korsaeth con 290. Nella gara di domenica che ha chiuso l'appuntamento di Otepaa, seguono Michael Galassi sesto a 41”8, Tommaso Dellagiacoma nono a 54”6, Riccardo Masiero quattordicesimo a 1'34”6, Emanuele Becchis ventinovesimo a 3'28”6.

Nella gara femminile, ecco il nono posto di Elisa Sordello in casa Italia: podio composto dalla svedese Linn Soemskar, che ha firmato la tripletta personale battendo nettamente la cinese Quinghua Ma (seconda a 53”4) e l'estone Aveli Uustali, terza a 1'01”5.

Nel frattempo Michel Rainer, direttore tecnico della nazionale italiana di skiroll, ha già convocato sei atleti in vista della terza tappa di Coppa del Mondo 2022; le prossime sfide saranno in quel di Madona, in Lettonia, da giovedì 25 a domenica 28 agosto e saranno presenti, oltre ovviamente a Matteo Tanel, Emanuele Becchis, Michael Galassi, Riccardo Lorenzo Masiero e Tommaso Dellagiacoma per quanto riguarda il team maschile, con Elisa Sordello unica rappresentante femminile.

Il programma gare prevede giovedì 25 la disputa della 15 km maschile e della 10 km femminile in tecnica classica, venerdì 26 sarà la volta della sprint a squadre a cui farà seguito, sabato 27, la supersprint. Gran finale domenica 28 con la 20 km maschile e la 15 km femminile, entrambe mass start.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Si sono conclusi stamane i campionati italiani di sci di fondo, con la 50 km TC maschile, vinta da Fabrizio Poli (Pellegrino ai piedi del podio), e la 30 km femminile, dove Martina Di Centa ha colto il suo terzo titolo dopo la 10 km in skating e la sprint in classico. Nei giorni scorsi, in ambito maschile, Giandomenico Salvadori e Giacomo Gabrielli avevano conquistato la medaglia d'oro, rispettivamente nella 10 km TL e nella sprint TC.