Coppa del Mondo di skiroll: Ghiddi-Invernizzi, nuova gioia dalle jr ma che beffa per Tanel e Masiero

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci Nordicocoppa del mondo 2024

Coppa del Mondo di skiroll: Ghiddi-Invernizzi, nuova gioia dalle jr ma che beffa per Tanel e Masiero

Seconda giornata di gare a Madona, con le team sprint in classico che premiano le due giovani azzurre, mentre una caduta nel finale compromette il risultato nella prova seniores maschile, per l'8° posto come quello di Boccardi e Sordello a livello femminile.

Una conclusione amara, per il binomio azzurro che partiva coi favori del pronostico nella team sprint TC maschile di Madona, secondo evento del poker di appuntamenti in terra di Lettonia per il massimo circuito dello skiroll.

Italia 1 di Matteo Tanel e Riccardo Masiero, ieri capaci di concludere al 1° e 3° posto della 15 km con partenza in linea, poco prima dell'ultimo rettilineo ha visto spegnersi tutti i sogni di vittoria, con il campione trentino che si è scontrato con il norvegese Botterud, cadendo e perdendo la possibilità di salire sul podio, per poi rialzarsi e terminare all'ottavo posto.

Il podio è composto quindi da Lettonia 1, Norvegia e Svezia. Decima piazza, invece, per Italia 2 con Michele Valerio e Giovanni Lorenzetti. La gara femminile si è chiusa con una doppietta delle svedesi, che hanno vinto la sfida a coppie con la prima formazione precedendo Estonia 1 di 16”4 e appunto le connazionali di 19”1. Le azzurre Maria Eugenia Boccardi ed Elisa Sordello si sono dovute accontentare dell'8° posto.

Le gioie sono ancora arrivate dalla categoria juniores e di nuovo da Anna Maria Ghiddi: la giovane modenese ha trionfato ancora, questa volta in tandem con Maria Invernizzi, precedendo le due compagini ucraine, rispettivamente per 5”2 e 9”1. “Sono molto contenta, ringrazio Maria che nell'ultimo giro mi ha dato il cambio per seconda, così sono riuscita a vincere la volata – le parole di Ghiddi a fisi.org - Grazie ai tecnici e al fisioterapista che ci ha aiutate a recuperare e a partire fresche”. Invernizzi ha aggiunto: “E' il mio primo podio in Coppa del Mondo, ho cercato di non perdere posizioni e la squadra ci ha supportate per tutto il percorso”

Italia 1 (Cantaloni-Epis) si piazza invece al quinto posto nella gara maschile jr, a 1'02”6 dagli svedesi che si aggiudicano la vittoria davanti a Lettonia 1 e Ucraina 1. Il team italiano tiene fino ai 6-7 chilometri, quando comincia a cedere campo agli avversari, precludendo le possibilità di un podio: Italia 2 (Tozzi-Chiaradia) chiude invece al settimo posto a 2 minuti netti dai leader.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
59
Consensi sui social