Questo sito contribuisce alla audience de

Chanavat fa paura nelle qualifcazioni della sprint TL di Davos, ma Pellegrino c'è. Tra le donne miglior tempo per Sundling

Chanavat fa paura nelle qualifcazioni della sprint TL di Davos, ma Pellegrino c'è. Tra le donne miglior tempo per Sundling
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Chanavat fa paura nelle qualifcazioni della sprint TL di Davos, ma Pellegrino c'è. Tra le donne miglior tempo per Sundling

Il transalpino, già vincitore della sprint di Dobbiaco in questo Tour de Ski, fa la voce grossa nelle qualificazioni della sprint TL di Davos, davanti all'elvetico Valerio Grond e al norvegese Harald Amundsen. Buon 6° tempo per 'Chicco' Pellegrino; ottime prove anche di Martino Carollo ed Elia Barp, che si qualificano per le fasi finali. Dominio svedese in campo femminile, con Jonna Sundling miglior tempo davanti alle connazionali Linn Svahn e Maja Dahlqvist. Buona prestazioni delle azzurre, con Nicole Monsorno, Federica Sanfilippo e Caterina Ganz che superano il taglio per le fasi finali (al via dalle 17).

Le qualificazioni della sprint in skating di Davos hanno aperto la due giorni elvetica della diciottesima edizione del Tour de Ski, prima del gran finale in Val Fiemme (sabato 6 e domenica 7 gennaio).

In campo maschile il francese Lucas Chanavat ha stampato il miglior crono con margine sul resto degli avversari, dimostrando una condizione davvero buona, dopo qualche difficoltà accusata nelle due gare distance di Dobbiaco. Il vincitore della sprint inaugurale del Tour de Ski ha rifilato ben '2"39 al padrone di casa Valerio Grond, 2° crono, e '2"99 al leader della classifica generale del Tour de Ski, il norvegese Harald Amundsen, ottimo 3° crono.

Quarto crono per lo svedese Edvin Anger, 5° il francese Theo Schely. Firma un buon 6° tempo, a '3"88 da Chanavat, Federico Pellegrino, che nelle fasi finali (al via dalle 17) andrà a caccia del primo podio stagionale, in un tracciato dove ha trionfato per ben quattro volte in carriera. Settimo l'elvetico Janik Riebli, 8° il transalpino Renaud Jay, 9° il norvegese Matz Jenssen e 10° lo svedese Johan Haeggstroem. Non sono mancate le eliminazioni eccellenti: il francese Jules Chappaz, 3° a Dobbiaco, ha chiuso solo 40°, altra brutta prova per lo svedese Calle Halfvarsson, out con il 42° tempo.

A difendere i colori azzurri nelle fasi finali non ci sarà soltanto 'Chicco' Pellegrino: i giovani Martino Carollo ed Elia Barp hanno disputato un fantastico giro di qualificazioni, assicurandosi con margine il pass per le fasi finali. Carollo, dopo aver mostrato già segnali positivi in quel di Dobbiaco, ha siglato un ottimo 20° tempo a '6"92 da Chanavat, 23° crono, invece, per Elia Barp, a '7"25 dal miglior tempo. Eliminati Simone Darà, Giandomenico Salvadori, Paolo Ventura e Dietmar Noeckler.

Prosegue l'egemonia svedese nelle sprint femminili, con Jonna Sundling miglior crono davanti a Linn Svahn, reduce dal successo di Dobbiaco, seconda a '1"50 dalla connazionale, e Maja Dahlqvist, 3° tempo a '3"41 da Sundling.

Quarta piazza per la norvegese Mathilde Myhrvold, quinta la leader del Tour de Ski, la statunitense Jessie Diggins, 6° crono per la svedese Johanna Hagstroem, settima la norvegese Kristine Skistad, ottava piazza per l'elvetica Alina Meier, seguita in non piazza dalla connazionale Nadine Faehndrich; 10° tempo per la statunitense Rosie Brennan.

Bella prova di squadra da parte delle ragazze dello sci di fondo azzurro, con tre qualificate per le fasi ad eliminazione diretta: Nicole Monsorno timbra il 13° tempo a '6"99 da Sundling, quindicesima Federica Sanfilippo, a '7"84 dal miglior crono, ventottesima Caterina Ganz, a '9"96 dalla prima posizione. Out Anna Comarella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
44
Consensi sui social