Arriva il primo hurrà in carriera per Katharina Hennig: la tedesca trionfa nella mass start TC della Val di Fiemme

Arriva il primo hurrà in carriera per Katharina Hennig: la tedesca trionfa nella mass start TC della Val di Fiemme
Sci Nordicotour de ski

Arriva il primo hurrà in carriera per Katharina Hennig: la tedesca trionfa nella mass start TC della Val di Fiemme

La Germania torna a vincere al Tour de Ski a distanza di quattordici anni, con Katharina Hennig che batte in volata la finlandese Kerttu Niskanen e la svedese Frida Karlsson (sempre più leader della rassegna), trionfando così nella mass start 15 km in classico sul tracciato di Lago di Tesero. Buona di Anna Comarella e Caterina Ganz, che hanno chiuso al 17° e al 18° posto. Domani il gran finale sul Cermis.

Era nell'aria da diverse settimane, viste le ottime prestazioni sempre più frequenti: Katharina Hennig, classe '96 tedesca, ha colto il primo successo della carriera in CdM, trionfando nella mass start 15 km in classico della Val di Fiemme, riportando la Germania al successo nella kermesse a distanza di quattordici anni (27 dicembre 2008 Claudia Nystad nella sprint TL di Oberhof).

Hennig ha fatto gara di testa sin dalla partenza, effettuando l'azione decisiva all'inizio del rettilineo finale, beffando per sette decimi la svedese Frida Karlsson, che con il risultato odierno ha messo una bella ipoteca sul Tour de Ski 2023, e per otto decimi la finlandese Kerttu Niskanen. Con la vittoria nella gara di oggi, Katharina Hennig ha colto il terzo podio stagionale in CdM dopo il 3° posto nella 10 km TC di Ruka e il 2° nella 10 km TL di Lillehammer.

Amaro 4° posto per la statunitense Rosie Brennan, che ha chiuso ad appena due decimi dal podio; ottima gara per l'austriaca Teresa Stadlober, quinta, sesta piazza per la norvegese Astrid Slind, seguita al 7° posto dalla connazionale Tiril Weng, parecchio in difficoltà nel finale di gara. Ottava una brillante Anne Kyllonen, in casa Finlandia, nona la norvegese Heidi Weng, chiude la top 10 la canadese Stewart-Jones. Krista Parmakoski ha alzato bandiera bianca, terminando in anticipo il suo Tour de Ski.

Prova dignitosa delle azzurre in quel di Lago di Tesero: Anna Comarella ha chiuso al 17° posto, a '56"3 da Hennig, battendo per quattro decimi sul traguardo, Caterina Ganz, diciottesima. Top 30 anche per Martina Di Centa, ventinovesima; più indietro Cristina Pittin, che ha terminato la gara al 34° posto.

Prima della scalata finale sul Cermis (10 km TL) di domani, domenica 8 gennaio (ore 11), Frida Karlsson guida la classifica generale del Tour de Ski con ben 1'12" di vantaggio sulla norvegese Tiril Weng e 1'37" sulla finnica Kerttu Niskanen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

La prima tappa sulle Alpi della CdM di sci di fondo 2025/26 regala all'Italfondo due piazzamenti sul podio, con il 2° posto di Elia Barp e Federico Pellegrino nella team sprint e lo stesso risultato replicato dall'asso valdostano nella gara individuale (per una questione di centimetri...), che è andato vicino al 5° centro in carriera nel Canton dei Grigioni. Trittico negativo per il re Johannes Klaebo (pur timbrando con Valnes), che esce ai quarti della sua sprint e scende dal trono dopo 18 successi consecutivi in questo format. Ancora sugli scudi il giovane Einar Hedegart, che bissa il successo di Trondheim nella 10 km TL. Tra le donne la sorpresa è Karoline Simpson-Larsen, al primo trionfo della carriera, con Jessie Diggins sempre leader della generale. Il nostro resoconto con risultati e classifiche e ora... pausa e Tour de Ski!