Questo sito contribuisce alla audience de

Arriva il primo hurrà in carriera per Katharina Hennig: la tedesca trionfa nella mass start TC della Val di Fiemme

Arriva il primo hurrà in carriera per Katharina Hennig: la tedesca trionfa nella mass start TC della Val di Fiemme
Sci Nordicotour de ski

Arriva il primo hurrà in carriera per Katharina Hennig: la tedesca trionfa nella mass start TC della Val di Fiemme

La Germania torna a vincere al Tour de Ski a distanza di quattordici anni, con Katharina Hennig che batte in volata la finlandese Kerttu Niskanen e la svedese Frida Karlsson (sempre più leader della rassegna), trionfando così nella mass start 15 km in classico sul tracciato di Lago di Tesero. Buona di Anna Comarella e Caterina Ganz, che hanno chiuso al 17° e al 18° posto. Domani il gran finale sul Cermis.

Era nell'aria da diverse settimane, viste le ottime prestazioni sempre più frequenti: Katharina Hennig, classe '96 tedesca, ha colto il primo successo della carriera in CdM, trionfando nella mass start 15 km in classico della Val di Fiemme, riportando la Germania al successo nella kermesse a distanza di quattordici anni (27 dicembre 2008 Claudia Nystad nella sprint TL di Oberhof).

Hennig ha fatto gara di testa sin dalla partenza, effettuando l'azione decisiva all'inizio del rettilineo finale, beffando per sette decimi la svedese Frida Karlsson, che con il risultato odierno ha messo una bella ipoteca sul Tour de Ski 2023, e per otto decimi la finlandese Kerttu Niskanen. Con la vittoria nella gara di oggi, Katharina Hennig ha colto il terzo podio stagionale in CdM dopo il 3° posto nella 10 km TC di Ruka e il 2° nella 10 km TL di Lillehammer.

Amaro 4° posto per la statunitense Rosie Brennan, che ha chiuso ad appena due decimi dal podio; ottima gara per l'austriaca Teresa Stadlober, quinta, sesta piazza per la norvegese Astrid Slind, seguita al 7° posto dalla connazionale Tiril Weng, parecchio in difficoltà nel finale di gara. Ottava una brillante Anne Kyllonen, in casa Finlandia, nona la norvegese Heidi Weng, chiude la top 10 la canadese Stewart-Jones. Krista Parmakoski ha alzato bandiera bianca, terminando in anticipo il suo Tour de Ski.

Prova dignitosa delle azzurre in quel di Lago di Tesero: Anna Comarella ha chiuso al 17° posto, a '56"3 da Hennig, battendo per quattro decimi sul traguardo, Caterina Ganz, diciottesima. Top 30 anche per Martina Di Centa, ventinovesima; più indietro Cristina Pittin, che ha terminato la gara al 34° posto.

Prima della scalata finale sul Cermis (10 km TL) di domani, domenica 8 gennaio (ore 11), Frida Karlsson guida la classifica generale del Tour de Ski con ben 1'12" di vantaggio sulla norvegese Tiril Weng e 1'37" sulla finnica Kerttu Niskanen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social