Questo sito contribuisce alla audience de

Tripletta norvegese a Lillehammer, vince Espen Andersen. Alessandro Pittin da 34° a 5°!

Tripletta norvegese a Lillehammer, vince Espen Andersen. Alessandro Pittin da 34° a 5°!
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica

Tripletta norvegese a Lillehammer, vince Espen Andersen. Alessandro Pittin da 34° a 5°!

Alessandro Pittin ha dato spettacolo nella 10 km di fondo della gara di Coppa del Mondo di combinata nordica di Lillehammer, la quarta stagionale.

Qui il risultato completo della gara!

Qui la classifica di Coppa del Mondo!

L’azzurro, trentaquattresimo dopo la frazione di salto, ha rimontato ben 29 posizioni terminando quinto, non arrivava nei top 5 da oltre due anni e mezzo e tutto questo fa ben sperare perché oggi si è saltato da trampolino grande, meno congeniale alle caratteristiche del 27enne friulano di Cercivento. I padroni di casa della Norvegia hanno monopolizzato il podio: Espen Andersen ha fatto gara totalmente in solitaria conquistando la sua seconda vittoria stagionale e in carriera e tornando leader della classifica generale, alle sue spalle i connazionali Jan Schmid secondo e Jørgen Graabak terzo, i due, dopo essersi riposati per quasi tre dei quattro giri, giusto il tempo di farsi riprendere da Pittin, hanno poi innestato le marce alte e hanno battuto in volata i loro compagni di inseguimento, in particolare il tedesco Johannes Rydzek ha provato a rimontare Graabak ma gli è arrivato alle spalle per un solo decimo.

Quinto, come detto, Pittin, sesto il giapponese Akito Watabe, più staccati gli altri top ten: brillantissimo settimo l’altro nipponico Go Yamamoto, ottavo il francese François Braud, nono il finlandese Ilkka Herola e decimo il miglior austriaco, Wilhelm Denifl. Undicesimo il norvegese Espen Bjørnstad, secondo dopo il salto dietro ad Andersen. Deludenti gli altri tedeschi di punta, Björn Kircheisen e il vincitore delle ultime cinque Coppe dei Mondo, Eric Frenzel, rispettivamente quattordicesimo e quindicesimo. Pittin ha recuperato complessivamente 1’39” circa ad Anderssen arrivandogli a soli 7”1 anche perché il norvegese si è rialzato per festeggiare, tanto è vero che Schmid gli è arrivato a 3”4. La prossima tappa di Coppa del Mondo è in programma tra due settimane a Ramsau, in Austria, con due gare da trampolino piccolo proprio dove la Norvegia fece la sua ultima tripletta due anni fa, tuttavia se Pittin sarà quello di oggi nel fondo le sue possibilità di podio saranno altissime.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Gundersen LH Maschile Lillehammer (NOR)

Combinata nordica

Espen Andersen in testa dopo la frazione di salto di Lillehammer

Domenica 3 Dicembre 2017
Combinata Nordica

Gli italiani per Lillehammer, c'è Runggaldier

Giovedì 30 Novembre 2017

Più letti in Sport invernali