Questo sito contribuisce alla audience de

Trionfo di Eric Frenzel, è il quinto atleta a realizzare la Triple Crown. Pittin quarto, Runggaldier settimo

Trionfo di Eric Frenzel, è il quinto atleta a realizzare la Triple Crown. Pittin quarto
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Sochi 2014

Trionfo di Eric Frenzel, è il quinto atleta a realizzare la Triple Crown. Pittin quarto, Runggaldier settimo

Eric Frenzel è definitivamente entrato nel gotha della combinata nordica. Il tedesco è diventato il quinto atleta della storia dopo Tom Sandberg, Fred Børre Lundberg, Bjarte Engen Vik e Jason Lamy-Chappuis a realizzare la Triple Crown, ovvero a conquistare l'oro olimpico, la Coppa del Mondo assoluta e l'oro iridato.

Nelle prime due posizioni si è presto palesato lo schema di gara previsto dopo il segmento di salto. Akito Watabe ha subito raggiunto il teutonico e i due hanno proceduto d'intesa.

Alle loro spalle invece nessuno è stato in grado di fare la differenza e vi è stato un ricompattamento generale che ha formato gruppone di una ventina di atleti.

Nella coppia di testa Frenzel nel finale ha facilmente avuto ragione dell'asiatico andando a conquistare una medaglia d'oro che come già detto lo porta definitivamente al livello dei combinatisti più grandi di sempre

Akito Watabe ha invece ottenuto una medaglia d'argento alquanto significativa per il Giappone in quanto il Paese del Sol Levante non saliva sul podio olimpico dai Giochi di Lillehammer 1994.

La furibonda lotta per la medaglia di bronzo ha visto il numero degli inseguitori calare progressivamente fino a ridursi a due unità, Magnus Krog e Alessandro Pittin. I due si sono giocati l'ultimo posto sul podio, ma il norvegese ha agevolmente avuto ragione in volata dell'azzurro, autore di una gara molto generosa.

La prova del movimento italiano è tuttavia oltremodo positiva poichè sono arrivati anche il settimo posto di Lukas Runggaldier e il quattordicesimo di Armin Bauer. Sostanzialmente a livello di squadra solamente Germania e Norvegia hanno fatto meglio dell'Italia. Samuel Costa dal canto suo si è piazzato trentesimo.

Qualcuno sicuramente parlerà di delusione, ma al di là della medaglia sfumata negli ultimi metri, va rimarcato come Pittin e Runggaldier abbiano realizzato la loro miglior prestazione stagionale e come due atleti nei sette fosse un risultato difficilmente pronosticabile alla vigilia dei Giochi.

In altre parole il settore salto-combinata ha sfiorato due podi, va ricordato anche il quinto posto di Evelyn Insam nel salto femminile, e sta ottenendo in occasione del grande evento i migliori risultati dell'inverno.

Il grande sconfitto di giornata è Jason Lamy-Chappuis. Il francese è apparso irriconoscibile ed è uscito dalla lotta per le medaglie già a metà gara chiudendo mestamente in trentacinquesima posizione. Tra i delusi anche per Magnus Moan, quinto, e quindi costretto a rinunciare al podio.

SOCHI - GIOCHI OLIMPICI - GUNDERSEN NH/10 KM
1. FRENZEL Eric (GER) 27'32"2
2. WATABE Akito (JPN) a 4"2
3. KROG Magnus (NOR) a 8"1
4. PITTIN Alessandro (ITA) a 9"3
5. MOAN Magnus (NOR) a 12"7
6. RYDZEK Johannes (GER) a 17"3
7. RUNGGALDIER Lukas (ITA) a 19"7
8. RIEßLE Fabian (GER) a 29"4
9. EDELMANN Tino (GER) a 37"0
10. KLEMETSEN Håvard (NOR) a 38"2

Clicca qui per i risultati completi.


TRIPLE CROWN - COMBINATA NORDICA

Questi sono i cinque combinatisti in grado di realizzare la cosidetta triple crown. Per ognuno di loro viene indicato l'anno in cui hanno conquistato il terzo e ultimo dei tre titoli necessariper chiudere il cerchio.

1984 - SANDBERG Tom (NOR)
1994 - LUNDBERG Fred-Børre (NOR)
1999 - VIK Bjarte Engen (NOR)
2011 - LAMY CHAPPUIS Jason (FRA)
2014 - FRENZEL Eric (GER)

La prossima gara di combinata nordica si disputerà martedì 18 febbraio quando verrà assegnato il titolo olimpico della gundersen con salto su large hill.

2
Consensi sui social

Gundersen NH Maschile Sochi (RUS)

Combinata nordica - Sochi 2014

Frenzel e Akito Watabe per l'oro. Bene Alessandro Pittin e Lukas Runggaldier

Mercoledì 12 Febbraio 2014
Combinata nordica - Sochi 2014

La Norvegia esclude Graabak, la Germania Kircheisen e l'Austria Gruber [Start List]

Mercoledì 12 Febbraio 2014
Combinata nordica - Sochi 2014

I giapponesi dominano la seconda sessione di allenamento

Lunedì 10 Febbraio 2014
Combinata nordica - Sochi 2014

Håvard Klemetsen domina i primi allenamenti della combinata nordica

Domenica 9 Febbraio 2014