Questo sito contribuisce alla audience de

Summer Grand Prix: Westvold Hansen domina anche a Oberstdorf, 10^ Gianmoena

Foto di Redazione
Info foto

Getty images

Sci Nordicosummer grand prix 2023

Summer Grand Prix: Westvold Hansen domina anche a Oberstdorf, 10^ Gianmoena

Combinata nordica: la norvegese fa il vuoto nel secondo appuntamento del circuito estivo, ancora Julian Schmid tra gli uomini dove Samuel Costa conclude 18°.

Dopo Oberwiesenthal, è bis nel Summer Grand Prix di combinata nordica per Gyda Westvold Hansen, semplicemente inarrivabile per tutte le rivali anche in questa fase estiva di preparazione.

La dominatrice della Coppa del Mondo si è presa pure la Gundersen di Oberstdorf, ripetendosi in gara dopo un PCR senza storia: la norvegese ha demolito la concorrenza già nella fase di salto, poi lungo i 5 km sugli skiroll ha controllato senza problemi, rifilando 1'01”6 alla slovacca Ema Volavsek, che è riuscita a beffare solo al fotofinish la tedesca Nathalie Armbruster.

Discreta prestazione per le azzurre con il decimo posto di Veronica Gianmoena: la 27enne carabiniera di Varena continua nella crescita di condizione in avvicinamento alla stagione, mettendo in mostra significativi margini di crescita dopo la tappa di Oberwiesenthal; bene anche Daniela Dejori, 12esima, decisa nel segmento di fondo che le ha permesso di recuperare tre posizioni rispetto al salto. Più indietro Greta Pinzani, 20esima al traguardo.

Nella gara maschile vittoria per il padrone di casa Julian Schmid che, dopo aver anch'esso creato un gap importante con il salto sul trampolino HS137, ha offerto un'ottima prestazione sui 10 km del percorso tedesco, chiudendo con appena 3” sul finlandese Eero Hirvonen; il terzo gradino del podio è stato occupato dall'austriaco Franz-Josef Rehrl, attardato di 28”4 e davanti a Johannes Rydzek. Il primo degli azzurri è stato Samuel Costa, 18esimo ma in spolvero sugli skiroll con ben 12 posizioni recuperate durante il corso della gara; più indietro l'iridato jr Iacopo Bortolas, 32°, Domenico Mariotti, 35esimo, e Aaron Kostner che ha tagliato il traguardo per 40esimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
11
Consensi sui social