Questo sito contribuisce alla audience de

Si ferma Westvold Hansen, ci pensa Hagen a vincere nel Summer Grand Prix: Gianmoena è 8^

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicosummer grand prix 2023

Si ferma Westvold Hansen, ci pensa Hagen a vincere nel Summer Grand Prix: Gianmoena è 8^

Combinata nordica: a Villach, ultima tappa del circuito estivo, le nuove Individual Compact vedono trionfare un'altra norvegese (Volavsek 2^ guida la generale), con Rydzek ad aprire la doppietta tedesca tra gli uomini, dove Samuel Costa è buon 11°.

Si chiude il Summer Grand Prix di combinata nordica, con la prima delle due gare nell'appuntamento finale di Villach, dopo i due tedeschi nel giro di pochi giorni tra Oberwiesenthal e Oberstdorf, rappresentata dalla novità assoluta dell'Individual Compact.

Un format da valutare nel corso del tempo e che non ha visto la dominatrice del circuito femminile, Gyda Westvold Hansen, concludere da par suo visto che la fuoriclasse norvegese dominatrice in Coppa del Mondo (e iridata in carica) non ha terminato la prova sugli skiroll dopo aver piazzato il primo punteggio con il salto.

Così, ecco spazio e gloria per la connazionale Ida Marie Hagen, che ha anticipato di 11 secondi la slovena Ema Volavsek, nuova leader della generale in attesa della prova conclusiva di SGP, prevista quest'oggi con le Gundersen in versione classica, ovvero 5 km per le donne e 10 km per gli uomini.

Terzo posto nell'Individual Compact per il talento tedesco Nathalie Armbruster, a 22 secondi dalla vincitrice, mentre in casa Italia è buona l'ottava piazza di Veronica Gianmoena, davanti a Daniela Dejori, 11esima, e Greta Pinzani alla fine 17esima.

Tra gli uomini, esultano ancora i tedeschi e conferma un ottimo stato di forma Johannes Rydzek, che questa volta riesce ad imporsi bruciando di 8 decimi il compagno di squadra Terence Weber, con Johannes Lamparter terzo tenendo giù dal podio il francese Laurent Muhlethaler.

Gli azzurri? Undicesimo Samuel Costa, nettamente il migliore della nazionale priva dell'infortunato Alessandro Pittin, mentre Aaron Kostner ha terminato 30° e Domenico Mariotti 35°, con Iacopo Bortolas, che aveva fatto bene nel salto, che non ha terminato la sua gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social