Senza i big tedeschi, a Sapporo la combinata tornerà a essere nordica anziché "germanica"?

Senza i big tedeschi, a Sapporo la combinata tornerà a essere nordica anziché 'germanica'?
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Sapporo

Senza i big tedeschi, a Sapporo la combinata tornerà a essere nordica anziché "germanica"?

Dopo la tappa pre-olimpica della Corea, prosegue la trasferta asiatica della Coppa del Mondo di combinata nordica. A Sapporo andranno in scena le ultime competizioni valevoli per la Sfera di cristallo prima dei Mondiali di Lahti.

ATTUALITA'
Verosimilmente, per la prima volta in stagione, assisteremo a delle vittorie non tedesche. La Germania, dopo aver conquistato 17 successi in altrettante gare individuali, ha deciso di dare un turno di riposo ai suoi uomini di punta, ritornati in Europa con una settimana d'anticipo.

Dunque in Giappone non vedremo nessuno tra Johannes Rydzek, Eric Frenzel e Fabian Rießle. Dunque la lotta per la Sfera di cristallo viene "congelata" e si presenta una ghiotta occasione per il resto del mondo (giapponesi e austriaci in primis) per conquistare la prima vittoria dell'inverno.

STORIA
Sapporo  - capoluogo dell’Hokkaido (la più settentrionale delle isole principali dell’arcipelago giapponese) -è la località nipponica di riferimento per l’organizzazione di eventi di stampo internazionale.

Eppure, per quanto riguarda la combinata nordica, paradossalmente tutti gli atleti nipponici più forti della storia provengono da altre prefetture (Gunma e Nagano, entrambe nel cuore nella più meridionale isola di Honshu).

Teatro dei Giochi olimpici invernali del 1972, i trampolini e le piste costruiti nei pressi della metropoli non sono mai stati una presenza fissa nel calendario di Coppa del Mondo. Il massimo circuito ha fatto tappa qui con una certa costanza tra il 1994 e il 2006, ma dopo i Mondiali del 2007 Sapporo è rientrata nello schedule che conta solo nel 2015.

A oggi qui si sono disputate 17 gare individuali di primo livello, di cui 14 valevoli per la Sfera di cristallo.

Sono 9 gli atleti a vantare almeno un successo. Fra di essi spicca indiscutibilmente il nome di Hannu Manninen, che qui si è imposto ben 6 volte (due nel 2004, due nel 2005, una nel 2006 più l’oro iridato 2007)!

Oltre al finlandese, l’unico combinatista in attività ad aver primeggiato da queste parti è Eric Frenzel, capace di conquistare entrambe le gare andate in scena nel 2015.

In tema di nazioni comanda la Finlandia con 6 successi. Segue il movimento tedesco con 5 (4 GER + 1 DDR). La Norvegia è accreditata di 4 vittorie,mentre si è registrato un singolo hurrà per Giappone e Francia.

Come si può notare l’Austria è ancora a secco. Il miglior risultato è un secondo posto di Mario Stecher, arrivato nel lontano 1998.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

La Val di Fiemme si presenta per un Tour de Ski... olimpico: Un altro banco di prova verso i Giochi

La Val di Fiemme si presenta per un Tour de Ski... olimpico: Un altro banco di prova verso i Giochi

Stamane, presso la sede di Trentino Marketing, si sono presi la scena gli eventi che saranno protagonisti nella valle trentina nel corso delle prossime settimane. Dei veri e propri antipasti olimpici, con le due attesissime gare conclusive del 20° Tour de Ski, tra la rinnovata cornice dello Stadio del Fondo di Lago di Tesero e le infernali rampe del Cermis. Le parole del numero 1 di Nordic Ski Val di Fiemme, Pietro De Godenz, e lo start con i tricolori di salto del 23 dicembre.