Questo sito contribuisce alla audience de

Samuel Costa 2° nel salto a Lahti, preceduto da Eric Frenzel

Samuel Costa 2° nel salto a Lahti, preceduto da Eric Frenzel
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Lahti

Samuel Costa 2° nel salto a Lahti, preceduto da Eric Frenzel

Questa mattina a Lahti è stato disputato il segmento di salto della seconda gundersen del weekend. La gara ha avuto una fisionomia assai differente da quella di ventiquattr’ore fa, vista l’assenza di Jarl Magnus Riiber.

Già nella giornata di ieri era circolata l’indiscrezione dell’avvicendamento tra il diciannovenne e Magnus Krog, vista la condizione non ancora al top a causa dei malanni delle scorse settimane.

In contumacia dell’atleta di Oslo, la direzione gara ha fissato un gate di partenza che ha permesso di raggiungere velocità di stacco decisamente più elevate: una media di 91.5 km/h contro gli 88.5 di ieri. Ciò ha permesso a molti più atleti di superare il punto K posto a 116 m: 33 oggi, con vento leggerissimo da dietro, contro i 5 di ieri, con vento frontale.

Eric Frenzel ha sfruttato al meglio le condizioni trovando un salto da 130.5m, l’unico oltre l’HS. Il tedesco partirà dunque in testa nel segmento di fondo, seguito a 6’’ da Samuel Costa. L’azzurro per tutto il weekend ha mostrato un ottimo feeling con il trampolino finlandese, ma quest’oggi si presenterà uno schema di gara più complicato, visti i risicati distacchi tra gli atleti.

Akito Watabe si è riscattato rispetto a ieri e partirà a 10’’ dal tedesco, con alle spalle l’ottimo Franz-Josef Rehrl a 14’’ e Fabian Rießle a 16’’. In particolare per l’atleta del Baden-Württemberg questa è una posizione di partenza molto favorevole, vista l’eccellente qualità sugli sci stretti.

Chiudono la top 10 a 35’’ Leevi Mutru, a 38’’ Vinzenz Geiger e François Braud, a 39’’ Björn Kircheisen e a 41’’ Takehiro Watanabe. Più indietro Eero Hirvonen (54’’), Espen Andersen (57’’), il secondo della generale Johannes Rydzek (59’’) e Philipp Orter (1’09’’), ma candidati sicuramente a una buona rimonta.

Quest’oggi non vedremo in gara Bernhard Gruber, che non ha preso parte al PCR, e Hannu Manninen, che non lo ha superato essendosi piazzato solo 52°. Invece non ha effettuato il salto di gara Jørgen Graabak, colpito da un malanno di stagione.

Appuntamento con il segmento di fondo previsto alle 13.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Gundersen LH Maschile Lahti (FIN)

Combinata nordica - Lahti

Samuel Costa 2° nel salto a Lahti, preceduto da Eric Frenzel

Domenica 8 Gennaio 2017

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.