Salto: apoteosi tedesca nel Team Event, argento ai padroni di casa dell'Austria

Salto: apoteosi tedesca nel Team Event, argento ai padroni di casa dell'Austria
Sci NordicoMondiali Seefeld

Salto: apoteosi tedesca nel Team Event, argento ai padroni di casa dell'Austria

Dopo la doppietta di ieri nella gara individuale, oggi i tedeschi hanno conquistato la medaglia d'oro nella prova a squadre, rifilando un distacco abissale agli avversari. 

I tedeschi hanno fatto nettamente la differenza già nella prima serie, nella quale hanno guadagnato un vantaggio importante nei confronti di tutti gli avversari. L’mvp è stato Karl Geiger, che nella rotazione d’apertura è atterrato a 129 m, portando la sua squadra in fuga e togliendo pressione ai suoi compagni di squadra. Anche Leyhe ed Eisenbichler si sono espressi su buoni livelli, mentre ha leggermente deluso Freitag (121 m). A metà gara i tedeschi hanno quindi accumulato 25 punti di margine sull’Austria, 33 sul Giappone e 36 sulla Polonia. La Norvegia si è attestata in 5a piazza a una ventina di punti dalla zona podio, precedendo la Slovenia 6a, la Svizzera 7a e la Repubblica Ceca 8a. Non hanno invece superato il taglio la Russia 9a, la Finlandia 10a, gli Stati Uniti undicesimi e il Kazakhstan 12°.

Nella prima rotazione della seconda serie Geiger ha nuovamente fatto la differenza, arrivando al punto HS (130 m) e chiudendo di fatto i giochi per la vittoria. Freitag, Leyhe e Eisenbichler hanno infatti controllato e la Germania ha così conquistato l’oro con 57 punti di vantaggio sulla seconda classificata, un abisso. Alle spalle dei tedeschi la corsa alla medaglia d'argento è stata vinta dai padroni di casa austriaci. Philipp Aschenwald, Michael Hayböck, Daniel Huber e Stefan Kraft hanno infatti battuto di una decina di lunghezze il Giappone.

I nipponici, trascinati da Yukiya Sato e Ryoyu Kobayashi, hanno a loro volta preceduto di 10 punti la Polonia, che dopo la delusione della prova individuale, esce senza medaglia anche dal Team Event. I polacchi, favoriti indiscussi fino a una settimana fa, non si sono espressi al meglio e si sono quindi dovuti accontentare della medaglia di legno. Solo quinta la Norvegia, altra delusa di giornata, che è finita davanti alla Slovenia 6a, alla Svizzera 7a e alla Repubblica Ceca 8a. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

La tappa di Wisla si apre nel segno di Anna Odine Stroem, clamorosa squalifica per Nika Prevc in qualificazione

La tappa di Wisla si apre nel segno di Anna Odine Stroem, clamorosa squalifica per Nika Prevc in qualificazione

A Wisla (Polonia) è scattato il lunghissimo weekend di Coppa del Mondo di salto con gli sci: le ragazze hanno inaugurato la tappa con Gara-1 sul Large Hill polacco, che ha visto primeggiare la norvegese Anna Odine Stroem, mentre il bis è in programma domani alle 11.30. Gli uomini entreranno invece in azione proprio domani con la qualificazione, che aprirà la strada alle due prove individuali previste tra sabato e domenica. Podio di giornata per la canadese Abigail Strate seconda e per la leader della classifica generale Nozomi Maruyama, 21a Annika Sieff.