Questo sito contribuisce alla audience de

Rydzek vs Frenzel, terz'ultimo atto nella gara infrasettimanale di Trondheim

Rydzek vs Frenzel, terz'ultimo atto nella gara infrasettimanale di Trondheim
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Trondheim

Rydzek vs Frenzel, terz'ultimo atto nella gara infrasettimanale di Trondheim

Dopo la gara nel Tempio di Holmenkollen, la Coppa del Mondo di combinata nordica rimane in Norvegia con l’appuntamento infrasettimanale di Trondheim.

ATTUALITA’
La lotta per la Sfera di cristallo si fa sempre più infuocata. A Oslo, infatti, Eric Frenzel ha recuperato ben 30 dei 36 punti di distacco da Johannes Rydzek. Il bavarese quindi è sempre pettorale giallo, ma il margine sul sassone è di sole 6 lunghezze quando mancano ancora tre gare al termine. L’incertezza dunque è massima, anche perché nella capitale norvegese Rydzek non è parso così dominante come tra la fine di gennaio e i Mondiali di Lahti.

Inoltre Akito Watabe ha riaperto la corsa al terzo posto della classifica generale, portandosi a -63 da Fabian Rießle. Comunque vada si farà la storia. Dovesse spuntarla il tedesco, per la prima volta una nazione monopolizzerà il podio della Coppa del Mondo; dovesse rimontare il giapponese, diventerebbe il primo uomo a concludere sei stagioni di fila nella top-three (senza però aver mai vinto).

CLICCA QUI PER LA START LIST DEL PCR

 

STORIA
Il capoluogo del Sør-Trøndelag ha ospitato il massimo circuito per la prima volta nel 1990, ma non ha mai trovato collocazione fissa nel calendario, entrandovi e uscendovi di continuo. In questo 2017 la Coppa del Mondo farà tappa nell'antica capitale norvegese per il quindicesimo inverno.

Complessivamente a Trondheim si sono tenute 19 gare individuali valevoli per la Sfera di cristallo a cui va aggiunta la competizione con iridata dei Mondiali 1997, manifestazione che peraltro potrebbe tornare nel 2023.

Sono 15 gli atleti a vantare almeno un successo in rappresentanza di 7 nazioni diverse. I più vittoriosi in assoluto sono i tedeschi Ronny Ackermann e Björn Kircheisen, entrambi capaci di imporsi 3 volte. Peraltro il trentatreenne sassone riuscì nell’impresa di primeggiare tre volte nell'arco di tre giorni nel dicembre 2002. 

Comprendendo Kircheisen, sono cinque gli uomini in attività a vantare un'affermazione in questi lidi. Al teutonico si aggiungono Magnus Moan (due successi, datati 2008 e 2015), Johannes Rydzek (2014), Jørgen Graabak (2016) ed Eric Frenzel (2016).

Tra le nazioni domina la Germania con 8 vittorie seguita a quota 5 dalla Norvegia padrona di casa. Vengono poi Finlandia e Giappone (2); Austria, Stati Uniti e Francia (1).

L’Italia, seppur digiuna di successi, vanta un podio ottenuto due anni fa da Alessandro Pittin, terzo nella prova vinta da Moan davanti a Fabian Rießle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...