Mario Stecher sarà il portabandiera dell'Austria

Mario Stecher sarà il portabandiera dell'Austria
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Sochi 2014

Mario Stecher sarà il portabandiera dell'Austria

Il comitato olimpico austriaco ha annunciato che il nuovo portabandiera dell'Austria durante la cerimonia inaugurale sarà Mario Stecher. Inizialmente il vessillo era stato affidato a Benjamin Raich, il quale aveva però rinunciato preferendo arrivare a Sochi solo il 14 febbraio.

Curiosamente la bandiera passa di mano, ma non cambia famiglia in quanto Stecher è sposato con Carina Raich, sorella minore di Benni.

Il veterano di Eisenerz, classe 1977, parteciperà alla sua sesta edizione dei Giochi olimpici e nel suo palmares vanta 2 ori e 1 bronzo a Cinque cerchi, tutti ottenuti in stafetta.

Mai un combinatista aveva fatto da portabandiera per l'Austria. Inoltre è solamente la seconda volta in cui l'onore viene concesso a un atleta delle discipline nordiche, in passato era capitato solo a Oslo 1952 quando toccò al saltatore Sepp Bradl.

La scelta di Stecher fa quindi cadere la candidatura di Daniela Iraschko-Stolz che avrebbe sicuramente suscitato clamore in quanto una lesbica dichiarata avrebbe fatto da portabandiera in un Paese messo all'indice dalla comunità internazionale per leggi omofobe.

2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

La Val di Fiemme si presenta per un Tour de Ski... olimpico: Un altro banco di prova verso i Giochi

La Val di Fiemme si presenta per un Tour de Ski... olimpico: Un altro banco di prova verso i Giochi

Stamane, presso la sede di Trentino Marketing, si sono presi la scena gli eventi che saranno protagonisti nella valle trentina nel corso delle prossime settimane. Dei veri e propri antipasti olimpici, con le due attesissime gare conclusive del 20° Tour de Ski, tra la rinnovata cornice dello Stadio del Fondo di Lago di Tesero e le infernali rampe del Cermis. Le parole del numero 1 di Nordic Ski Val di Fiemme, Pietro De Godenz, e lo start con i tricolori di salto del 23 dicembre.