Lamy-Chappuis trionfa nella prima gundersen di Lillehammer e sorpassa Gottwald

Lamy-Chappuis trionfa nella prima gundersen di Lillehammer e sorpassa Gottwald
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica

Lamy-Chappuis trionfa nella prima gundersen di Lillehammer e sorpassa Gottwald

Il risultato del segmento di salto aveva fatto presagire quanto poi effettivamente avvenuto nel fondo. La lotta per la vittoria ha riguardato Jason Lamy-Chappuis e Akito Watabe con il francese a spuntarla in relativa scioltezza.

Il transalpino infatti ha ben presto raggiunto il connazionale François Braud, partito in testa dopo il salto. Il giapponese si è riagganciato alla coppia nel corso del secondo giro e il terzetto ha proceduto a lungo d'intesa.

All'inizio dell'ultima tornata Lamy-Chappuis ha però innestato i rapporti alti e salutato la compagnia andando a conquistare la vittoria numero 24 della carriera (definitivamente superato Felix Gottwald, il prossimo obiettivo è Bjarte Engen Vik a quota 26) con Akito Watabe secondo.

Braud è scivolato in sesta piazza venendo risucchiato dai rimontanti Mikko Kokslien, terzo, Jørgen Graabak, quarto e Johannes Rydzek, quinto. A proposito di rimonte va segnalata quella di Eric Frenzel, classificatosi decimo.

Nessun italiano ha chiuso in zona punti con Lukas Runggaldier che ha concluso trentaseiesimo, Samuel Costa trentanovesimo, Alessandro Pittin cinquantesimo e Armin Bauer sessantaduesimo.

La gara peraltro è negativa nell'ottica della qualificazione alla staffetta olimpica in quanto il ceco Tomas Portyk ha realizzato 7 punti entrando nei primi cinquanta dell'Olympic Quota Allocation List. In questo momento la Repubblica Ceca sarebbe qualificata di diritto per la prova a squadre e la posizione degli azzurri si fa ancor più traballante.

LILLEHAMMER - GUNDERSEN NH/10KM
1. LAMY-CHAPPUIS Jason (FRA) 26'45"2
2. WATABE Akito (JPN) a 13"5
3. KOKSLIEN Mikko (NOR) a 18"3
4. GRAABAK Jørgen (NOR) a 22"2
5. RYDZEK Johannes (GER) a 23"8
6. BRAUD Françoois (FRA) a 29"1
7. MOAN Magnus (NOR) a 35"4
8. DVORAK Miroslav (CZE) a 48"1
9. BIELER Christoph (AUT) a 1'02"5
10. FRENZEL Eric (GER) a 1'04"5

Clicca qui per i risultati completi.

Domani è prevista una seconda gundersen, ma questa volta con salto su Large Hill. I combinatisti saranno sul trampolino a partire dalle 9.30, mentre la prova di fondo comincerà alle 14.15.

2
Consensi sui social

Gundersen NH Maschile Lillehammer (NOR)

Ultimi in scinordico

Domen Prevc non si ferma più e a Engelberg infila la quinta vittoria consecutiva, al femminile altro acuto di Maruyama

Domen Prevc non si ferma più e a Engelberg infila la quinta vittoria consecutiva, al femminile altro acuto di Maruyama

Nel sabato di Engelberg (Sui), grande classica della Coppa del Mondo di salto con gli sci che fa le carte alla Tournée dei quattro trampolini, la scena è ancora tutta di Domen Prevc, che si prende di forza la quinta vittoria consecutiva, rimontando i giapponesi nella seconda serie e finendo davanti a Hoffmann e Nikaido. Giappone che può festeggiare al femminile, con la vittoria di Maruyama davanti alla rivale Nika Prevc.