La combinata nordica torna a Trondheim dopo un lustro [Presentazione]

La combinata nordica torna a Trondheim dopo un lustro [Presentazione]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Trondheim

La combinata nordica torna a Trondheim dopo un lustro [Presentazione]

La combinata nordica si sposta in Norvegia dove nei prossimi giorni sono in programma due gare in due diverse località. Si comincia giovedì con l'appuntamento di Trondheim che torna a ospitare gare di Coppa del Mondo dopo oltre un lustro.

Il capoluogo del Trøndelag non ha mai trovato collocazione fissa nel calendario del massimo circuito, entrandovi e uscendovi di continuo. In questo 2014 la Coppa del Mondo farà tappa nell'antica capitale norvegese per il dodicesimo inverno, ma per la prima volta dal dicembre 2008.

Complessivamente a Trondheim si sono tenute 15 gare individuali valevoli per la Sfera di cristallo a cui va aggiunta 1 competizione con valore iridato risalente all'edizione 1997 dei Mondiali.

Sono 11 gli atleti a vantare almeno un successo in rappresentanza di 7 nazioni diverse. I combinatisti più vittoriosi in assoluto sono i tedeschi Ronny Ackermann e Björn Kircheisen, entrambi capaci di imporsi 3 volte. Segue a quota 2 il giapponese Kenji Ogiwara.

Oltre Kircheisen tra i combinatisti ancora in attività vantano un'affermazione a Trondheim anche Bill Demong, Christoph Bieler e Magnus Moan.

In termini di nazioni comanda la Germania con 6 vittorie seguita a quota 3 dalla Norvegia. Vengono poi Finlandia e Giappone (2), Austria, Stati Uniti e Francia (1).

Alla voce podi comandano sempre i tedeschi Ronny Ackermann e Björn Kircheisen, entrambi accreditati di 5 piazzamenti nella top-three. Segue a quota 4 l'americano Johnny Spillane, il quale però non si è mai imposto essendosi piazzato una volta secondo e tre volte terzo.

Fra i Paesi spicca sempre la Germania con 14 seguita dalla Norvegia a 8. Vengono poi Finlandia (6), Austria (6), Francia (5), Stati Uniti (5) e Giappone (4).

Si nota quindi come a Trondheim nella storia siano salite sul podio solamente 7 diverse nazioni, ognuna delle quali ha calcato almeno una volta il gradino più alto.

2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Domen Prevc non si ferma più e a Engelberg infila la quinta vittoria consecutiva, al femminile altro acuto di Maruyama

Domen Prevc non si ferma più e a Engelberg infila la quinta vittoria consecutiva, al femminile altro acuto di Maruyama

Nel sabato di Engelberg (Sui), grande classica della Coppa del Mondo di salto con gli sci che fa le carte alla Tournée dei quattro trampolini, la scena è ancora tutta di Domen Prevc, che si prende di forza la quinta vittoria consecutiva, rimontando i giapponesi nella seconda serie e finendo davanti a Hoffmann e Nikaido. Giappone che può festeggiare al femminile, con la vittoria di Maruyama davanti alla rivale Nika Prevc.