Questo sito contribuisce alla audience de

Johannes Rydzek bissa il successo a Ruka

Johannes Rydzek bissa il successo a Ruka
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Ruka

Johannes Rydzek bissa il successo a Ruka

La seconda competizione andata in scena oggi a Ruka ha avuto come assoluto protagonista nuovamente Johannes Rydzek, che ha bissato il successo ottenuto ieri sebbene usando uno schema tattico differente. Il teutonico ha conquistato così l’8^ vittoria in carriera ed addirittura la 6^ in terra finlandese.

Partito con un ritardo di 1’04’’ rispetto al leader Jarl Magnus Riiber, Rydzek si è riportato sull’austriaco Mario Seidl durante la prima tornata. La coppia ha poi gradualmente recuperato terreno sul terzetto di testa formato da Riiber, Akito Watabe e Wilhelm Denifl, fino al ricongiungimento avvenuto a metà del terzo giro. Il tedesco ha poi attaccato i compagni di avventura durante l’ultima tornata, prendendo il largo e arrivando al traguardo in solitudine.

Secondo posto per l’austriaco Denifl, che sulla salita conclusiva è riuscito ad allungare e difendere il vantaggio sul traguardo. Akito Watabe è salito sul terzo gradino del podio, riuscendo a difendere la posizione in volata con Seidl. Il giapponese è riuscito così a riscattare la prova di ieri, conquistando il 41° podio in carriera.

A seguire un filotto teutonico formato da Fabian Rießle (5°), Björn Kircheisen (6°) e Vinzenz Geiger (7°), che ha preceduto il duo austriaco Philipp Orter (8°) e David Pommer (9°). Dunque nuovamente una solida prestazione da parte delle nazioni di lingua tedesca, finora un gradino sopra a tutti.

Solo 10° Riiber, rimasto a lungo nel gruppo di testa, per poi staccarsi durante la fine del terzo giro ed essere ripreso dal gruppone degli inseguitori durante l’ultima tornata. Il norvegese ha preceduto il sempre più convincente Eero Hirvonen, che ha dato buone conferme anche nel segmento del fondo.

Più indietro gli altri due atleti saliti sul podio ieri, con Jørgen Graabak 15° ed Eric Frenzel 17°, entrambi autori di una buona rimonta dopo un salto non eccezionale in condizioni complicate. Miglior prestazione nel fondo per l’austriaco Bernhard Flaschberger, a cui manca però la competitività dal trampolino e dunque giunto solo 39°.

La classifica generale vede al comando Rydzek a punteggio pieno (200), seguito da Denifl (102) ed Akito Watabe (96). Il tedesco ha quindi già un vantaggio di più di 100 punti sugli altri canditati alla sfera di cristallo, come Frenzel (94), Rießle (77), Graabak (76) e Riiber (26).

La prossima settimana la Coppa del Mondo si sposterà in Norvegia a Lillehammer, dove andranno in scena tre competizioni. Venerdì si disputerà la staffetta, mentre sabato e domenica sono in programma due gundersen.

RUKA HS142 / 10 KM
1. RYDZEK Johannes (GER)
2. DENIFL Wilhelm (AUT) a 14’’7
3. WATABE Akito (JPN) a 15’’0
4. SEIDL Mario (AUT) a 15’’3
5. RIESSLE Fabian (GER) a 58’’9
6. KIRCHEISEN Björn (GER) a 1’02’’4
7. GEIGER Vinzenz (GER) a 1’02’’6
8. ORTER Philipp (AUT) a 1’02’’8
9. POMMER David (AUT) a 1’05’’8
10. RIIBER Jarl Magnus (NOR) a 1’07’’5

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Gundersen LH Maschile Ruka (FIN)

Combinata nordica - Ruka

Johannes Rydzek bissa il successo a Ruka

Domenica 27 Novembre 2016
Combinata nordica - Ruka

Opening Ruka - Elenco combinatisti convocati [Aggiornato ore 17.30 del 22/11]

Martedì 22 Novembre 2016