Sabato 17 Novembre, 5:58
Utenti online: 262
Francesco Paone
Francesco Paone

foto di Getty Images

Jarl Magnus Riiber vince la prima gara di Summer Grand Prix

Jarl Magnus Riiber vince la prima gara di Summer Grand Prix

Come di consueto la fine di agosto e l'inizio di settembre rappresentano il periodo in cui va in scena il Summer Grand Prix di combinata nordica, circuito che però non ha la stessa valenza dell'equivalente del salto con gli sci.

Infatti nella combinata nordica le competizioni estive non hanno valore per il World Ranking List. Di conseguenza sono fini a sé stesse e non possono essere equiparate a quelle della Coppa del Mondo.

Fatta questa doverosa premessa, la prova odierna di Oberwiesenthal è andata a Jarl Magnus Riiber seguendo un copione a cui potremmo doverci abituare nel prossimo futuro.

Il diciannovenne norvegese ha polverizzato gli avversari nel segmento di salto, guadagnando un margine tale da non poter essere azzerato nella parte di skiroll. Non inganni il vantaggio esiguo sul traguardo, in realtà il successo del teenager scandinavo non è mai stato in discussione.

Decisamente pù accesa la lotta per gli altri due gradini del podio, poiché alle spalle del battistrada si è formato un gruppone di undici unità dal quale alfine sono emersi Mario Seidl, attestatosi alla piazza d'onore e Björn Kircheisen, terzo.

Notevole la rimonta di Taylor Fletcher, partito ventiseiesimo e classificatosi settimo. Deludente invece la prestazione dei big tedeschi, che negli anni recenti erano soliti dominare il GP. Fabian Rießle ed Eric Frenzel si sono attestati in tredicesima e quattordicesima posizione. Non partito, nonostante fosse annunciato, Johannes Rydzek.

Assente l'Italia, che farà il suo esordio nella competizione prevista mercoledì a Villach.

SGP OBERWIESENTHAL
1. RIIBER Jarl Magnus (NOR) 26'43"7
2. SEIDL Mario (AUT) a 2"8
3. KIRCHEISEN Björn (GER) a 5"2
4. REHRL Franz-Josef (AUT) a 5"9
5. PORTYK Tomas (CZE) a 7"2
6. BRAUD François (FRA) a 8"3
7. FLETCHER Taylor (USA) a 10"2
8. GRUBER Bernhard (AUT) a 10"8
9. SCHMID Jan (NOR) a 12"3
10. LAHEURTE Maxim (FRA) a 15"4

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA