Come da pronostico Jarl Magnus Riiber ha fatto doppietta ai Mondiali junior di Almaty, laureandosi campione del mondo anche nella gundersen con 5 km di fondo dopo aver già trionfato mercoledì nella competizione su distanza doppia.
Venerdì 6 Febbraio 2015
Il norvegese, grande favorito della vigilia, ha nuovamente fatto il vuoto nel segmento di salto e ha trasformato il segemento sugli sci stretti in una lunga passerella, al termine della quale ha conquistato la seconda medaglia d'oro in tre giorni.
Quantomeno alle sue spalle c'è stata lotta per gli altri due gradini del podio. L'argento è andato al tedesco Jakob Lange, già terzo mercoledì, capace di rimontare dalla decima piazza di partenza dopo il salto. La medaglia di bronzo è invece stata appannaggio dell'estone Kristjan Ilves che in volata ha superato il ceco Tomas Portyk.
Pertanto anche Ilves si guadagna un pettorale nominale in Coppa del Mondo fino ai Mondiali junior 2016. Si tratta di un risultato fondamentale per il piccolo, ma talentuoso, movimento estone. Al contrario grossa delusione per Portyk, il quale ha mancato l'appuntamento con il podio in ambedue le gare.
In generale la top ten odierna è frequentata dagli stessi atleti già visti nei quartieri alti della classifica quarantotto ore fa. Per quanto riguarda l'Italia, Raffaele Buzzi si è rivelato nuovamente il migliore degli azzurri e ha concluso 16°, Luca Gianmoena si è piazzato 29° e Aaron Kostner 32°.
ALMATY - MONDIALI JUNIOR - HS106/5 KM 1. RIIBER Jarl Magnus (NOR) 12'21"8 2. LANGE Jakob (GER) a 47"4 3. ILVES Kristjan (EST) a 48"3 4. PORTYK Tomas (CZE) a 48"5 5. GERSTGRASER Paul (AUT) a 56"8 6. RIIBER Harald Johnas (NOR) a 1'00"4 7. HANF Paul (GER) a 1'02"7 8. BURAAS Lars (NOR) a 1'17"1 9. TORNI Marcus (FIN) a 1'19"5 10. FLASCHBERGER Bernhard (AUT) a 1'23"7
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
2