In Val di Fiemme trionfa Joergen Graabak, Schmid mantiene il pettorale giallo

In Val di Fiemme trionfa Joergen Graabak, Schmid mantiene il pettorale giallo
Combinata Nordica-Coppa del Mondo

In Val di Fiemme trionfa Joergen Graabak, Schmid mantiene il pettorale giallo

La prima Gundersen della Val di Fiemme è stata vinta dal norvegese Graabak che si è imposto con 18" di margine sul tedesco Ryzdek e l'austriaco Klapfer. 

In mattinata è andato in scena il segmento di salto, che si è concluso con tre norvegesi nelle prime tre posizioni. Il migliore è stato Jarl Magnus Riiber, partito da stanga più bassa rispetto agli avversari e atterrato più lontano di tutti (134.5 m). Il vantaggio è però stato minimo, due decimi, nei confronti di Espen Andersen, arrivato a 134 m. In terza posizione si è inserito Joergen Graabak, staccato di 3 lunghezze dalla vetta, al cambio 12”. 

Il leader della classifica generale, Jan Schmid ha chiuso , preceduto da Hirvonen, Akito Watabe, Rydzek e Seidl. Eric Frenzel ha ottenuto il 10° punteggio, appena dietro a Denifl.

Alle ore 13:30 ha preso il via la frazione di fondo sui 10 km. Riiber e Andersen sono partiti praticamente insieme e nel giro di 2 km si è ricongiunto a loro anche Graabak. Più indietro si è formato un gruppo comprendente Hirvonen, Rydzek, Akito Watabe e Schmid, che a metà gara sono stati raggiunti da Frenzel, Riessle e Klapfer. 

Intanto davanti Graabak ha preso l’iniziativa e si è portato in testa a fare il ritmo. Ben presto il suo passo si è rivelato insostenibile per Riiber, che ha perso la scia dei compagni intorno ai 3.5 km. Nella terza tornata è invece stato Andersen a staccarsi dal connazionale, che si è trovato in solitaria al comando e si è involato verso il quarto successo in carriera in Coppa del Mondo, il secondo in Val di Fiemme. 

Alle sue spalle il gruppo inseguitore ha raggiunto prima Riiber e poi Andersen, sei atleti si sono giocati le restanti posizioni del podio. Rydzek ha conquistato la piazza d’onore regolando in volata l’austriaco Klapfer (3°) e il norvegese Schmid (4°). Questi tre atleti hanno concluso la gara con 18” di ritardo dal vincitore. Quinta posizione finale per Akito Watabe che ha preceduto Andersen 6°, Riessle 7°, Hirvonen 8° e Frenzel 9°. Riiber è invece arretrato in 10a piazza

Ha chiuso in 44a posizione a tre minuti e 41” l’unico italiano in gara oggi, Raffaele Buzzi che avava chiuso la prova di salto 50°. Tutti gli altri azzurri non avevano invece superato il taglio nel PCR di ieri. 

Al comando della classifica generale resta il norvegese Schmid con 383 punti. La graduatoria è molto equilibrata, sei atleti sono racchiusi in 100 punti. Rydzek è secondo con 357 punti, Andersen terzo con 341. In quarta piazza c'è Akito Watabe (329), in quinta Graabak (324), in sesta Hirvonen (285).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Sauris (ITA)

Combinata Nordica-Coppa del Mondo

In Val di Fiemme trionfa Joergen Graabak, Schmid mantiene il pettorale giallo

Venerdì 12 Gennaio 2018
Combinata Nordica-Coppa del Mondo

La Coppa del Mondo arriva in Val di Fiemme, sette gli azzurri in gara

Mercoledì 10 Gennaio 2018

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard