Questo sito contribuisce alla audience de

Continua l’egemonia tedesca con la vittoria di Fabian Rießle a Chaux-Neuve

Continua l’egemonia tedesca con la vittoria di Fabian  Rießle a Chaux-Neuve
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCombinata nordica - Chaux Neuve

Continua l’egemonia tedesca con la vittoria di Fabian Rießle a Chaux-Neuve

La gundersen odierna disputata a Chaux-Neuve è stata nuovamente terra di conquista teutonica, in quanto per la 5^ volta in stagione tutto il podio è stato monopolizzato da atleti tedeschi. Ad avere la meglio è stato Fabian Rießle, al 2° successo stagionale e 5° in carriera.

Lo schema tattico di gara è stato leggermente diverso a quello di ieri, in quanto i risicati distacchi hanno fatto si che si creasse un folto gruppo di una ventina di atleti fin dalla prima tornata. Il gruppo, all’inseguimento del leader Jarl Magnus Riiber, si è ricongiunto con quest’ultimo esattamente a metà gara.

A quel punto a fare la voce grossa è stato Eric Frenzel, che senza risparmiarsi si è posto in testa dettando il ritmo, nel tentativo di scremare il gruppo. Una volta iniziato il giro conclusivo il teutonico ha attaccato in salita gli avversari, frazionando il gruppo.

In risposta è partito Johannes Rydzek, capace di staccare tutti Frenzel compreso, trascinandosi dietro il solo Fabian Rießle. La coppia di testa ha tenuto un ritmo forsennato, così il leader della generale non è più riuscito a chiudere il gap.

L’atleta del Baden-Württemberg è rimasto sulle code del bavarese fino all’ingresso dello stadio, dove l’ha poi superato per andare a conquistare il successo. Rießle ha messo in atto la strategia vincente, attendendo che fossero gli avversari a prendersi carico del lavoro, rimanendo sempre in scia e sfoderando la zampata decisiva solo nel finale.

Rydzek ha ottenuto così la piazza d’onore, confermando una stagione di altissimo livello in cui è uscito dal podio in sole due occasioni e il cui peggior piazzamento è un 6° posto. L’unica pecca odierna è aver attaccato il leader della generale troppo presto, dando fondo a energie preziose e venendo beffato nel finale da Rießle.

Terzo posto per Eric Frenzel, che conclude un weekend per lui assai sfavorevole in ottica classifica generale, in quanto ha perso ben 70 punti da Rydzek, ormai in scia a un distacco di 14 punti.

Ai piedi del podio si è attestato Magnus Krog, al migliore risultato stagionale, precedendo due atleti in grande rimonta. Infatti in 5^ posizione è giunto Paul Gerstgraser, al career best. L’austriaco ha recuperato ben 23 posizioni ottenendo il miglior tempo nel fondo, ma questo ottimo risultato è soprattutto figlio dei miglioramenti nel salto, avendo oggi contenuto il distacco a meno di 1’30’’.

Akito Watabe ha concluso 6°, grazie a una superba prestazione sugli sci stretti e rimontando dalla 22^ posizione di partenza. Settimo Magnus Moan, rimasto nelle prime posizioni a dettare il ritmo fino alla tornata conclusiva, quando ha pagato dazio sull’attacco dei tedeschi.

Hanno chiuso la top 10 Björn Kircheisen 8° e Bernhard Gruber 9°, precedendo un ottimo Antoine Gerard 10°, anche lui al miglior risultato della carriera sulle nevi amiche.

Samuel Costa è giunto 11°, coronando una gran gara la cui lettura tattica non era semplice. Il gardenese ha veleggiato nel gruppo di testa facendosi anche vedere nelle prime posizioni, per poi perdere leggermente terreno solo nell’ultima tornata.

Ottima anche la rimonta dei finlandesi Ilkka Herola 12° ed Eero Hirvonen 14°, entrambi su livelli di eccellenza nel fondo. Invece Jarl Magnus Riiber è scivolato indietro fino alla 23^ piazza finale.

Il secondo azzurro in gara, Raffaele Buzzi, ha portato a termine la seconda gara stagionale, giungendo 42° e ultimo. Per lui questo rimane un weekend positivo, in quanto l’obiettivo era proprio quello di concludere sempre i 10 km di fondo.

La classifica generale, come anticipato, vede sempre in testa Frenzel (944), ma Rydzek ormai è a contatto (930). Si conferma terzo il vincitore odierno Rießle (721), seguito da Akito Watabe (489) e Björn Kircheisen (466).

Il prossimo appuntamento con il massimo circuito è previsto per il prossimo weekend a Seefeld. Nella località austriaca avrà il luogo il Nordic Triple con tre gundersen, la prima delle quali venerdì.

CHAUX-NEUVE II - HS 118 / 10 KM
1. RIESSLE Fabian (GER) 22’44’’0
2. RYDZEK Johannes (GER) a 2’’2
3. FRENZEL Eric (GER) a 7’’9
4. KROG Magnus (NOR) a 11’’1
5. GERSTGRASER Paul (AUT) a 11’8
6. WATABE Akito (JPN) a 12’’2
7. MOAN Magnus (NOR) a 12’’9
8. KIRCHEISEN Björn (GER) a 13’’2
9. GRUBER Bernhard (AUT) a 13’’5
10. GERARD Antoine (FRA) a 14’’2

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Gundersen LH Maschile Chaux-Neuve (FRA)

Combinata nordica - Chaux Neuve

Continua l’egemonia tedesca con la vittoria di Fabian Rießle a Chaux-Neuve

Domenica 22 Gennaio 2017
Combinata nordica - Chaux Neuve

Ennesima vittoria di Jarl Magnus Riiber nel salto a Chaux Neuve

Domenica 22 Gennaio 2017

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...