Combinata nordica: Julian Schmid e Ayane Miyazaki si laureano campioni del mondo

Combinata nordica: Julian Schmid e Ayane Miyazaki si laureano campioni del mondo
Info foto

Instagram jwsc2019

Sci NordicoMondiali Junior

Combinata nordica: Julian Schmid e Ayane Miyazaki si laureano campioni del mondo

Oggi a Lahti (Fin) si sono disputate le Gundersen NH HS 100/5 km, valide per i campionati mondiali junior. 

Il primo titolo nella storia del settore femminile è stato conquistato dalla giapponese Ayane Miyazaki. La nipponica, terza dopo il segmento di salto, ha rimontato nella frazione di fondo, precedendo sul traguardo di 3" la norvegese Gyda Westwold Hansen. Al Giappone è andata anche la medaglia di bronzo, ottenuta da Anju Nakamura grazie a una strepitosa rimonta sugli sci stretti che le ha permesso di recuperare ben tredici posizioni. Partita con 1'41" da recuperare sulla battistrada, la nipponica è giunta sul traguardo con 18" di distacco, precedendo la tedesca Maria Gerboth 4a e la vincitrice del segmento di salto, l'austriaca Lisa Hirner 5a. Appena dietro è finita la migliore delle italiane, Daniela Dejori 6a, ha chiuso invece in 13a piazza Annika Sieff. 

Qui il risultato completo!

In campo maschile, al termine di una competizione molto equilibrata, il successo è andato al tedesco Julian Schmid, che si è messo alle spalle l'austriaco Johannes Lamparter e il favoritissimo della vigilia, il norvegese Jens Lurås Oftebro. I tre hanno chiuso il segmento di salto in testa, racchiusi in 5". Nel segmento di fondo il terzetto è stato inizialmente raggiunto dallo sloveno Vid Vrhovnik, 4° sul traguardo. A questo punto però Schmid ha preso in mano la situazione e si è portato in testa a fare il ritmo, sfiancando progressivamente la resistenza degli avversari. Aaron Kostner, dopo aver chiuso in 21a piazza la prova di salto, ha fatto registrare il miglior tempo nel fondo chiudendo , alle spalle anche del norvegese Andreas Skoglund 5°. Sono finiti nelle retrovie gli altri italiani in gara: 28° Giulio Bezzi, 34° Domenico Mariotti, 41° Iacopo Bortolas. 

Qui il risultato completo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Norvegia straripante nelle qualificazioni della team sprint TL di Davos, ma Barp e Pellegrino rispondono presenti

Norvegia straripante nelle qualificazioni della team sprint TL di Davos, ma Barp e Pellegrino rispondono presenti

La coppia norge, composta da Johannes Klaebo ed Erik Valnes, ha siglato il miglior tempo nel primo atto della team sprint a skating, sulle nevi del Canton dei Grigioni. Alle loro spalle si sono piazzati i connazionali Harald Amundsen e Oskar Vike (Norvegia II), con la coppia azzurra, formata da Elia Barp (autore di un gran crono) e Chicco Pellegrino al 3° posto. Sarà presente in finale anche Italia II, con Davide Graz e Martino Carollo. Tra le donne le svedesi Maja Dahlqvist e Jonna Sundling stampano il miglior tempo, subito dietro di loro le compagne di squadra Emma Ribom e Linn Svahn, terza la Germania con Laura Gimmler e Coletta Rydzek. Buona prova delle due coppie azzurre, Caterina Ganz con Federica Cassol, e Iris De Martin Pinter con Nicole Monsorno, staccano il pass, rispettivamente con il 6° e il 7° tempo. Le finali scatteranno alle 17.