Il Summer Grand Prix di combinata nordica si conclude a Oberstdorf (Germania), dove sono in programma gli ultimi due appuntamenti.
Venerdì 30 Agosto 2013
La gundersen disputata venerdì ha regalato ben poche emozioni in quanto il segmento di salto si è rivelato decisivo per la fisionomia della competizione che nel segmento di fondo non ha riservato sorprese di rilievo.
Infatti sul trampolino Akito Watabe, Bernhard Gruber, Håvard Klemetsen e Jan Schmid hanno scavato un solco importantissimo in termini di vantaggio alla partenza della prova di skiroll.
I quattro si sono compattati rapidamente, ma Klemetsen (vincitore a Villach) ha subito perso terreno. I restanti tre atleti hanno proceduto d'intesa gestendo il margine di oltre 50" sugli inseguitori più immediati. Nel finale Gruber ha preso il sopravvento imponendosi davanti a Schmid e Watabe.
Quarta piazza per il rimontante Johannes Rydzek a 58 secondi. Klemetsen, seppur staccato di oltre un minuto, è riuscito a chiudere quinto davanti a Björn Kircheisen (sesto), Magnus Moan (settimo), Eric Frenzel (ottavo), Ilkka Herola (nono) e Alessandro Pittin.
Il carnico ha quindi ottenuto il secondo decimo posto consecutivo. In casa Italia Samuel Costa ha concluso trentaduesimo, Lukas Runggaldier è stato doppiato, mentre Armin Bauer non ha partecipato alla prova di skiroll non essendo entrato tra i migliori 50 nel salto.
Nella classifica generale del Grand Prix Gruber si porta al comando con 230 punti contro i 210 di Akito Watabe. L'austriaco e il giapponese si giocheranno il successo del Summer GP 2013 nella finale in quanto è difficile immaginare l'inserimento di altri nella lotta per la graduatoria assoluta.
Sabato la conclusione con una gara su 2 salti e 15 km di skiroll riservata a soli 30 atleti. L'unico azzurro in gara sarà Pittin.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3