Questo sito contribuisce alla audience de

A Schonach Watabe conquista il 7° successo stagionale, 16° Pittin

Settimo successo stagionale per Akito Watabe,
Combinata Nordica-Coppa del Mondo

A Schonach Watabe conquista il 7° successo stagionale, 16° Pittin

La penultima competizione della Coppa del Mondo 2017-18 si è conclusa con la meritata vittoria di colui che già la scorsa settimana si era assicurato il primato nella classifica generale. 

Il segmento di salto disputato in mattinata è stato tormentato dal vento, che ha costretto la direzione gara a imporre numerose e prolungate pause e ha penalizzato gli ultimi atleti che si sono presentati in stanga di partenza. Il miglior punteggio è stato alla fine quello di Jarl Magnus Riiber, capace di arrivare a 103.5 m, 2.5 metri più lungo di Go Yamamoto, secondo a 1.8 lunghezze dal leader

Questi due atleti hanno fatto nettamente la differenza, rifilando 40" al terzo classificato, l'austriaco Mario Seidl che ha preceduto di misura il connazionale Rehrl e i nipponici Yoshito Watabe e Watanabe. Tutti i primi della classifica generale sono invece finiti fuori dalle prime dieci posizioni, a testimonianza di condizioni ventose davvero avverse. 

La prima parte del segmento di fondo ha visto Yamamoto rimontare i 7" che lo separavano dal battistrada e Akito Watabe iniziare il proprio inseguimento dall'11a piazza. Inizialmente il vincitore della sfera di cristallo si è riportato su coloro che erano partiti immediatamente prima di lui e poi, poco dopo il passaggio a metà gara, ha completato la rimonta nei confronti del duo di testa. Si è venuto così a formare un quartetto, comprendente anche Seidl e Gruber, che nel finale si è giocato le posizioni del podio. Ha perso invece terreno Go Yamamoto.

Sull'ultima salita, a 1.5 km dal traguardo Akito Watabe ha rotto gli indugi e con una prepotente accelerazione si tolto di ruota gli avversari, giungendo sul rettilineo d'arrivo con un minimo vantaggio che gli ha permesso di conquistare il 7° successo stagionale, il 16° in carriera. Dietro la volata per la piazza d'onore è stata vinta da Riiber, mentre Gruber si è dovuto accomodare sul gradino più basso del podio.

Quarta posizione finale per Seidl, giunto all'arrivo con quasi 20" di ritardo dal vincitore. L'austriaco ha preceduto Graabak 5°, Herola 6°, Riessle 7°, Andersen 8°, Denifl 9° e Geiger 10°. Fuori dai dieci Yamamoto 13°, gara difficile anche per Hirvonen 17°, Frenzel 18°, Schmid 21° e Rydzek 22°. 

Buona prova per Alessandro Pittin che ha chiuso al 16° posto, dopo aver rimontato 32 posizioni. Domani è in programma l'ultima gara della stagione, alle 10:00 prenderà il via la prima delle due serie di salto, alle 13:00 la prova di fondo, che si disputerà sui 15 km. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
36
Consensi sui social

Gundersen NH Maschile Schonach (GER)

Combinata Nordica-Coppa del Mondo

A Schonach Watabe conquista il 7° successo stagionale, 16° Pittin

Sabato 24 Marzo 2018

Ultimi in scinordico

Prove di rientro per Therese Johaug? La stella norge gareggerà nella 30 km dei campionati nazionali

Prove di rientro per Therese Johaug? La stella norge gareggerà nella 30 km dei campionati nazionali

Confermate le voci che nelle ultime settimane si erano fatte sempre più insistenti nell'ambiente dello sci di fondo: la pluricampionessa mondiale e olimpica, che si è ritirata al termine della stagione 2021/2022, prenderà parte alla 30 km dei campionati nazionali norvegesi, in programma sabato a Lillehammer. L'obiettivo sarà quello di testare il suo stato di forma, in vista di un possibile clamoroso ritorno per i Mondiali di Trondheim del 2025.