Questo sito contribuisce alla audience de

A Schonach Watabe conquista il 7° successo stagionale, 16° Pittin

Settimo successo stagionale per Akito Watabe,
Combinata Nordica-Coppa del Mondo

A Schonach Watabe conquista il 7° successo stagionale, 16° Pittin

La penultima competizione della Coppa del Mondo 2017-18 si è conclusa con la meritata vittoria di colui che già la scorsa settimana si era assicurato il primato nella classifica generale. 

Il segmento di salto disputato in mattinata è stato tormentato dal vento, che ha costretto la direzione gara a imporre numerose e prolungate pause e ha penalizzato gli ultimi atleti che si sono presentati in stanga di partenza. Il miglior punteggio è stato alla fine quello di Jarl Magnus Riiber, capace di arrivare a 103.5 m, 2.5 metri più lungo di Go Yamamoto, secondo a 1.8 lunghezze dal leader

Questi due atleti hanno fatto nettamente la differenza, rifilando 40" al terzo classificato, l'austriaco Mario Seidl che ha preceduto di misura il connazionale Rehrl e i nipponici Yoshito Watabe e Watanabe. Tutti i primi della classifica generale sono invece finiti fuori dalle prime dieci posizioni, a testimonianza di condizioni ventose davvero avverse. 

La prima parte del segmento di fondo ha visto Yamamoto rimontare i 7" che lo separavano dal battistrada e Akito Watabe iniziare il proprio inseguimento dall'11a piazza. Inizialmente il vincitore della sfera di cristallo si è riportato su coloro che erano partiti immediatamente prima di lui e poi, poco dopo il passaggio a metà gara, ha completato la rimonta nei confronti del duo di testa. Si è venuto così a formare un quartetto, comprendente anche Seidl e Gruber, che nel finale si è giocato le posizioni del podio. Ha perso invece terreno Go Yamamoto.

Sull'ultima salita, a 1.5 km dal traguardo Akito Watabe ha rotto gli indugi e con una prepotente accelerazione si tolto di ruota gli avversari, giungendo sul rettilineo d'arrivo con un minimo vantaggio che gli ha permesso di conquistare il 7° successo stagionale, il 16° in carriera. Dietro la volata per la piazza d'onore è stata vinta da Riiber, mentre Gruber si è dovuto accomodare sul gradino più basso del podio.

Quarta posizione finale per Seidl, giunto all'arrivo con quasi 20" di ritardo dal vincitore. L'austriaco ha preceduto Graabak 5°, Herola 6°, Riessle 7°, Andersen 8°, Denifl 9° e Geiger 10°. Fuori dai dieci Yamamoto 13°, gara difficile anche per Hirvonen 17°, Frenzel 18°, Schmid 21° e Rydzek 22°. 

Buona prova per Alessandro Pittin che ha chiuso al 16° posto, dopo aver rimontato 32 posizioni. Domani è in programma l'ultima gara della stagione, alle 10:00 prenderà il via la prima delle due serie di salto, alle 13:00 la prova di fondo, che si disputerà sui 15 km. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
36
Consensi sui social

Gundersen NH Maschile Schonach (GER)

Combinata Nordica-Coppa del Mondo

A Schonach Watabe conquista il 7° successo stagionale, 16° Pittin

Sabato 24 Marzo 2018

Ultimi in Sport invernali

Hirscher, il ritorno del Re - Da Jordan a Schumacher, da Phelps a Foreman, i comeback più clamorosi

Hirscher, il ritorno del Re - Da Jordan a Schumacher, da Phelps a Foreman, i comeback più clamorosi

E' davvero raro trovare uno sportivo del livello di colui che ha conquistato otto volte consecutivamente la Coppa del Mondo, rientrare dopo 5 anni di stop agonistico. Tra i grandissimi non mancano comunque situazioni se vogliamo simili, in ambito sciistico pensiamo innanzitutto a Moser-Proell che, dopo le cinque sfere di cristallo in serie di inizio anni '70, lasciò per un inverno perdendo i Giochi di casa a Innsbruck 1976, ma coronò il sogno olimpico nel 1980.