Questo sito contribuisce alla audience de

Tornano protagonisti gli azzurri dello sci d'erba nelle gare FIS, cancellata la tappa di CdM a Tambre

Tornano protagonisti
Info foto

Pentaphoto

Sci d'erbacoppa del mondo 2023

Tornano protagonisti gli azzurri dello sci d'erba nelle gare FIS, cancellata la tappa di CdM a Tambre

Il prossimo week-end, la nazionale sarà impegnata a Jasenska Dolina, in Slovacchia. In calendario rimane un solo appuntamento in Italia, il Mondiale di Cortina d'Ampezzo.

Il direttore tecnico dello sci d'erba azzurro, Fausto Cerentin, ha reso nota la lista dei convocati alle gare valide per il circuito FIS di Jasenska Dolina, in Slovacchia. Il programma gare vedrà la disputa della supercombinata (con il superg valido come gara individuale) maschile e femminile nella giornata di venerdì 21 luglio, a cui seguiranno uno slalom sabato 22 e il gigante domenica 23.

La squadra maschile potrà contare su Daniele Buio, Roberto Cerentin, Nicolò Pettini, Alex Galler, Andrea Iori, Nathan Seganti e Michael Bertagno; tra le donne presenti Margherita Mazzoncini, Federica Libardi ed Elena Iori.

Nel frattempo, la FIS ha ufficializzato nei giorni scorsi la cancellazione della tappa di Coppa del Mondo in programma a Tambre, in provincia di Belluno, nel week-end 29-30 luglio. In calendario, quindi, rimangono – oltre all'atteso Mondiale di Cortina, dal 30 agosto al 2 settembre - solamente le finali di Marbach (Svizzera), che si disputeranno dall'8 al 10 settembre. Il gruppo azzurro ha cominciato alla grande anche in questa stagione, con ben 7 podi in CdM, tra cui spicca la vittoria di Daniele Buio nel gigante maschile di Orlicke Zahori.

Buio è anche al comando della classifica generale forte dei suoi 285 punti, venticinque lunghezze davanti al ceco Martin Bartak; terzo lo svizzero Mirko Hueppi (240 punti), quarto Lorenzo Gritti a quota 222 punti.

La generale femminile, invece, vede due ceche davanti a tutte – Eliska Rejchrtova (320 punti) e Sarka Abrahamova (275 punti), seguite dall'austriaca Tina Hetfleisch con 232 punti. Due italiane in top ten: Margherita Mazzoncini (settima con 150 punti) e Ambra Gasperi, ottava con 120 punti all'attivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social