Questo sito contribuisce alla audience de

Sci erba: sedici azzurri per il gran finale di Coppa del Mondo a Sauris, venerdì si comincia

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci d'erbacoppa del mondo

Sci erba: sedici azzurri per il gran finale di Coppa del Mondo a Sauris, venerdì si comincia

In Friuli Venezia Giulia la tre giorni per la conclusione della stagione 2022, con l'Italia attesa protagonista dopo le vittorie di Dizin e Cortina.

Il direttore tecnico Fausto Cerentin ha comunicato la lista dei convocati per le finali di Coppa del Mondo 2022 di sci d'erba, che si svolgeranno sui pendii friulani di Sauris.

Saranno sedici gli azzurri che scenderanno in pista nel prossimo week-end, dove sono previsti tre giorni all'insegna dello spettacolo. Il programma prevede venerdì 9 settembre la partenza con il gigante maschile e femminile (prima manche alle ore 10.45, seconda ore 13.00), mentre sabato 10 spazio allo slalom, sempre ai medesimi orari. Gran finale domenica 11 con i due supergiganti fissati per le ore 10.45.

A guidare la compagine italiana ci sarà tra gli uomini il capitano Lorenzo Gritti, reduce dal primo successo stagionale nel super-g di Cortina d'Ampezzo. Attesa anche per l'iridato juniores Filippo Zamboni e Daniele Buio, che in questa stagione ha colto la prima vittoria in carriera sul massimo circuito. Nel maschile saranno presenti anche Nicholas Anziutti, Michael Bertagno, Davide Saviane, Alex Galler, Roberto Cerentin, Nathan Seganti, Otto Pasini, Nicolò Pettini e Nicolò Schiavetti.

La squadra femminile potrà contare sull'ottimo momento di forma di Margherita Mazzoncini – tre vittorie stagionali in Coppa del Mondo tra Dizin e Cortina – oltre all'esperienza di Antonella Manzoni. Tra le convocate presenti inoltre Federica Libardi e Federica Milesi.

La classifica generale maschile è saldamente nelle mani del ceco Martin Bartak, che svetta con 756 punti contro i 456 del secondo classificato Lorenzo Gritti. Terza posizione per l'elvetico Mirko Hueppi (365 punti), seguito dai due azzurri Filippo Zamboni e Daniele Buio, rispettivamente a quota 359 e 344. Situazione molto più incerta nel femminile, dove la capolista ceca Eliska Rejchrtova (570 punti) è tallonata da Margherita Mazzoncini – indietro di sole 30 lunghezze – per un finale di stagione che si preannuncia incandescente, con al terzo posto l'altra ceca Karolina Rasovska con 521 pt.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social