Questo sito contribuisce alla audience de

Filippo Zamboni non si ferma: ecco la seconda Coppa del Mondo jr consecutiva per il trentino

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci d'erbacoppa del mondo jr

Filippo Zamboni non si ferma: ecco la seconda Coppa del Mondo jr consecutiva per il trentino

Con i risultati delle gare di Jasenska Dolina, l'azzurro si è aggiudicato il trofeo assoluto per il secondo anno consecutivo. Tutti i risultati delle prove FIS in Slovacchia anche a livello assoluto.

Italia sempre protagonista nello sci d'erba, anche nelle gare FIS della tappa di Jasenska Dolina, in Slovacchia, che sono già risultate decisive per l'assegnazione della Coppa del Mondo junior, finita di nuovo nelle mani di Filippo Zamboni.

Andando con ordine, nella giornata di sabato si sono disputati ben quattro supergiganti – due maschili e due femminili – che hanno visto sul podio gli azzurri in entrambe le occasioni tra gli uomini. Nella prima gara è stato Filippo Zamboni ad issarsi sul gradino più basso del podio, arrivando a 42 centesimi dal vincitore, l'austriaco Roland Schoegl primo in 32”66 davanti al connazionale Leopold Schoen, a 0”19 dal compagno di squadra.

Quarto posto per Daniele Buio, seguito da Nicolò Schiavetti sesto e Michael Bertagno decimo. Fuori dai primi dieci in casa Italia, Nathan Seganti 11esimo, Nicolò Pettini 15esimo e Otto Pasini 17esimo.

Nella gara pomeridiana posizioni di testa invertite, con Schoen ad assicurarsi il primato in 33”16 e Schoegl ad inseguire a 28 centesimi. Terzo posto per Buio a 0”75, sopravanzando Zamboni, quarto, per appena un centesimo. Hanno chiuso in top ten anche Nicolò Schiavetti settimo, Michael Bertagno ottavo e Nicolò Pettini decimo con Nathan Seganti al 12esimo posto e Otto Pasini 14esimo.

Nel femminile, dominio della Repubblica Ceca che, nel super-g della mattinata, ha portato a casa la doppietta firmata da Eliska Rejchrtova – prima in 34”92 – e Aneta Kornytova, seconda a 4 centesimi. Terza l'austriaca Lara Teynor a 0”34 mentre si è classificata in 11esima posizione Federica Milesi, con Chiara Milesi che non ha terminato la prova. Nel pomeriggio la Rejchrtova ha concesso il bis con il tempo di 35”28, seguita dalla Teynor a 94 centesimi e dalla slovacca Nikola Fricova a 1”12. Settimo posto per Federica Milesi, non ha preso parte alla gara invece Chiara Milesi.

I supergiganti erano anche valevoli per le classifiche di Coppa del Mondo giovanili, dove Zamboni ha conquistato il secondo posto in entrambe le gare, mentre Schiavetti si è piazzato terzo nel primo supergigante. Nella giornata di domenica è stato invece assegnato il primo titolo assoluto giovanile; con quattro gare di anticipo – quelle dei mondiali junior di Neudorf – lo stesso Filippo Zamboni, grazie al terzo posto nello spettacolare slalom sprint, si è matematicamente aggiudicato la Coppa del Mondo junior per il secondo anno consecutivo.

Il campigliano si è preso il titolo con 800 punti complessivi, ben 420 di vantaggio sul secondo classificato, l'altro azzurro Nicolò Schiavetti. Complessivamente discreta la prova della squadra italiana. Dopo il terzo posto del supergigante, Daniele  Buio è arrivato secondo per 4 centesimi, dietro al fuoriclasse ceco Martin Bartak. Nei primi dieci anche Nicolò Schiavetti, quinto. Altra buona prova per il giovane Nathan Seganti, di nuovo dodicesimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
124
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Il clamoroso ritorno di Hirscher (con l'Olanda) diventa realtà: la federsci austriaca ha approvato il cambio di nazionalità

Il clamoroso ritorno di Hirscher (con l'Olanda) diventa realtà: la federsci austriaca ha approvato il cambio di nazionalità

La conferma ufficiale dal segretario generale dell'OESV, Christian Scherer: Abbiamo offerto a Marcel le migliori condizioni possibili, ma la sua scelta è quella di gareggiare per la federazione olandese. Ha fatto tanto per lo sci austriaco e anche per questo abbiamo approvato all'unanimità la richiesta. L'asso salisburghese in Nuova Zelanda la prossima estate per ripartire a livello agonistico, anche se nel mirino c'è solo una stagione e il Mondiale di Saalbach.