Erba "azzurra" in Repubblica Ceca: Filippo Zamboni è il nuovo campione del mondo jr di slalom

Foto di Redazione
Info foto

Fisi del Trentino

Sci d'erbacampionati del mondo sci erba

Erba "azzurra" in Repubblica Ceca: Filippo Zamboni è il nuovo campione del mondo jr di slalom

A Stitna Nad Vlari il capolavoro del giovane trentino: sul podio i cechi Machu e Borak, l'altro azzurro Buio ad un soffio dal bronzo. Finale amaro tra le donne per Ambra Gasperi: in testa dopo la 1^ manche, chiude sesta tra Milesi e Libardi.

Un Mondiale di sci d'erba con tanto azzurro. Se la prima giornata in Repubblica Ceca, sulla pista di Stitna Nad Vlari, aveva visto la nazionale guidata da Fausto Cerentin portare a casa due argenti con Edoardo Frau e Daniele Buio nei giganti a livello assoluto e junior, oggi gli slalom dedicati solo ai più giovani hanno rimpinguato il medagliere di casa Italia.

In particolare, la prova maschile ha visto trionfare un eccezionale Filippo Zamboni: stagione da dominatore per il talento trentino e oro mondiale junior in tasca, al termine di una gara dominata dal 20enne in forza al Campiglio Ski Team. Già in testa al termine della prima manche, Zamboni ha preceduto i padroni di casa Filip Machu, già secondo a metà gara (a + 0”34), di ben mezzo secondo, e Jan Borak terzo a + 0”61. A soli 5 centesimi dal bronzo Daniele Buio, terzo dopo la prima e beffato dai due cechi. Buoni piazzamenti in casa azzurra anche per Andrea Iori, sesto, Michael Bertagno (10°), Pettini, Libardoni, Pasini e Milesi in ordine dalla 12esima alla 16esima posizione.

Amaro invece il finale dello slalom femminile per la nazionale italiana: Ambra Gasperi, già ai piedi del podio ieri in gigante, si trovava in testa dopo la 1^ manche, ma un errore fatale l'ha fatta scivolare, ad oltre 7 secondi dalla vincitrice, sino alla sesta piazza tra Federica Milesi, alla fine la miglior azzurra in quinta posizione, e Federica Libardi (7^).

Ha vinto ancora il Giappone, di nuovo con Marino Haeda, in trionfo pure in slalom dopo il gigante (dove ha concluso seconda a livello assoluto dietro alla sorella Chisaki), con soli 9 centesimi di margine sulla ceca Alena Vesela e 1”13 sulla connazionale Mitsuki Hosoda.

I campionati del mondo di sci d'erba proseguiranno giovedì con la disputa dei super-g, sia a livello senior che tra gli junior.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

La startlist della night race di Flachau: apertura con Holdener, Rast e Shiffrin con il 6 e il 7. Sei le azzurre in gara

La startlist della night race di Flachau: apertura con Holdener, Rast e Shiffrin con il 6 e il 7. Sei le azzurre in gara

Martedì (ore 17.45 la 1^ manche, alle 20.45 la 2^) il settimo slalom femminile di Coppa del Mondo: dopo aver vista interrotta la sua striscia vincente, la leader della generale andrà all'attacco del sesto successo sulle nevi salisburghesi, con Camille Rast ad anticiparla, mentre Colturi indosserà il 4. Rientrano Nullmeyer e Hensien, al via dopo Della Mea (18) e Peterlini (n° 21), prima delle altre azzurre Valleriani, Sola, Mondinelli e la seconda volta di D'Antonio. E stasera c'è lo show guidato in pista da Hermann Maier, con Veith, Nef, Von Gruenigen, Knauss...