Questo sito contribuisce alla audience de

Azzurri dello sci d'erba super nella seconda tappa di CdM: a Rettenbach trionfano Frau e Zamboni

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci d'erbacoppa del mondo

Azzurri dello sci d'erba super nella seconda tappa di CdM: a Rettenbach trionfano Frau e Zamboni

In Austria, vittorie in super-g e slalom per i due alfieri della nazionale, con Mazzoncini e Gasperi a podio nel super-g femminile.

Una seconda tappa di Coppa del Mondo di sci d'erba ad altissimi livelli, per gli azzurri che trovano le prime vittorie della stagione in quel di Rettenbach.

La due giorni austriaca è cominciata con il quinto posto di Lorenzo Gritti nel gigante maschile; il bergamasco è giunto al traguardo con un ritardo di appena 14 centesimi dal vincitore, lo svizzero Mirko Hueppi, impostosi in 1'01”77 davanti al padrone di casa Hannes Angerer per appena un centesimo, mentre il tedesco Marcel Knapp si è piazzato terzo a 5 centesimi. Nella top ten, presenti anche Edoardo Frau al sesto posto e Daniele Buio al settimo, più attardati Davide Saviane (13esimo), Marco Combi (16esimo) e Nicholas Anziutti (17esimo).

Nella gara femminile è stata l'austriaca Kristin Posch a salire sul gradino più alto del podio: battute la ceca Sarka Abrahamova di 23 centesimi e la slovacca Nikola Fricova di 45 centesimi, quinta Ambra Gasperi. La pronta riscossa per la nazionale italiana è arrivata nel supergigante di sabato pomeriggio, in cui Edoardo Frau ha imposto la legge del più forte in 31”81 davanti ad Hannes Angerer per 19 centesimi e a Mirko Hueppi, terzo a 22 centesimi. Settima posizione per Lorenzo Gritti a 78 centesimi, Daniele Buio è finito ottavo a 91 centesimi. In campo femminile, Margherita Mazzoncini e Ambra Gasperi hanno festeggiato il podio con il secondo e terzo posto alle spalle dell'austriaca Kristin Posch.

Domenica è arrivata invece la prima vittoria della carriera per Filippo Zamboni, nello slalom maschile valido quale terzo e ultimo appuntamento di questa tappa di CdM: il ventenne trentino di Tre Ville ha siglato il tempo complessivo di 56”55, con il quale ha preceduto il tedesco Marcel Knapp di ben 2”30 e l'austriaco Leopold Schoen di 4”74. L'Italia vanta anche il settimo posto di Nicholas Anziutti e l'ottavo di Edoardo Frau. Ritirati Lorenzo Gritti, Daniele Buio, Marco Combi, Nicolò Schiavetti. E nello slalom femminile, ecco arrivare un altro podio azzurro con Ambra Gasperi terza alle spalle di Nikola Fricova e Kristin Posch.

La classifica generale. dopo 5 delle 13 gare in programma, vede Hannes Angerer in vetta con 320 punti, Zamboni è quinto con 214 e Frau sesto a quota 190. Tra le donne, Fricova sale a 340 punti davanti a Vesela con 295, Gasperi è quinta con 190 pt.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
175
Consensi sui social