Questo sito contribuisce alla audience de

Val Gardena per il Mondiale 2029 (ma in caso di ko si riproverà nel 2031). Roda: "Due ottime proposte"

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci Alpinocampionati del mondo 2029

Val Gardena per il Mondiale 2029 (ma in caso di ko si riproverà nel 2031). Roda: "Due ottime proposte"

Le reazioni alla scelta della candidata italiana, con il presidente federale che applaude anche il lavoro di Sestriere: ora al lavoro per la presentazione ufficiale alla FIS.

Come noto, sarà la Val Gardena la candidata per l'Italia ad ospitare l'edizione dei Campionati del Mondo di sci alpino nel 2029. La decisione è stata presa oggi dal Consiglio della FISI, dopo aver ascoltato i progetti delle due località che si erano proposte: Sestriere e, appunto, la realtà altoatesina. “Due ottimi progetti che hanno raccolto l'attenzione dei consiglieri per oltre due ore di presentazione – si legge nella nota federale - al termine delle quali si è passati alle urne.

Lo spoglio pubblico, davanti ai due comitati organizzatori, ha decretato la netta vittoria della valle altoatesina (8 a 2 le preferenze, ndr). Ora, la Federazione Italiana Sport Invernali e il comitato di Val Gardena lavoreranno insieme per mettere a punto la candidatura che dovrà essere presentata al Consiglio FIS”.

Il Consiglio si è espresso in modo quasi unanime – ha commentato il Presidente Flavio Roda – e quindi non c'è molto da aggiungere. Per parte mia, dico che si trattava di due ottime proposte, di alto livello e di grande tradizione. Avrebbero meritato entrambe, ma una sola poteva essere la candidata. E' comunque importante che il movimento sia vivace e che si sia potuto scegliere”. Emerge, inoltre, che in caso di sconfitta per il 2029 (un Mondiale che arriverebbe otto anni dopo Cortina 2021), la Val Gardena ci riproverebbe per il 2031.

Ricordiamo che, a 21 mesi dall'elezione (fine maggio/inizio giugno 2024), non sono ancora emerse altre candidature per ospitare la rassegna iridata che arriverà dopo Courchevel Méribel 2023, Saalbach 2025 e la vincente del confronto tra Garmisch, Crans Montana, Narvik e Soldeu per il 2027.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social

Approfondimenti

Val Gardena
Informazioni turistiche

Val Gardena

Val Gardena, Ortisei, Santa Cristina Val Gardena
Sestriere
Informazioni turistiche

Sestriere

Sestriere, Sauze d'Oulx, Sansicario, Cesana, Claviere, Montgenèvre