Questo sito contribuisce alla audience de

Un "Pinocchio sugli Sci" da record per l'edizione n° 40 e l'Italia chiude in trionfo le finali internazionali

Foto di Redazione
Info foto

Pinocchio sugli Sci

Sci Alpinol'evento giovanile

Un "Pinocchio sugli Sci" da record per l'edizione n° 40 e l'Italia chiude in trionfo le finali internazionali

All'Abetone la conclusione con i giganti e altre tre vittorie azzurre: il Team Italia A conquista il Pinocchio d'Oro come miglior nazione davanti a Slovenia e Germania.

Una 40esima edizione da record, per un Pinocchio sugli Sci che nel week-end ha regalato una splendida due giorni di finali internazionali all'Abetone, con l'Italia grande protagonista con sei successi in otto gare.

Uno degli eventi di sci alpino giovanile più rinomati al mondo, organizzato sin dalla prima edizione dallo Sci Club Pinocchio di Pescia, capitanato dal Presidente Franco Giachini, in collaborazione con SAF - Società Abetone Funivie e il Comune di Abetone Cutigliano, ha regalato un'edizione 2022 partita sin da inizio gennaio nel migliore dei modi, con nevicate abbondanti in tutta Italia e tanta voglia di tornare a sciare dopo mesi di lontananza dalle piste: sono state oltre 20 le selezioni zonali che si sono svolte con più di 8000 partecipanti in tutta Italia, dal Trentino alla Sicilia. Per le Finalissime 2022 sono arrivati all'Abetone 1800 atleti, i qualificati delle selezioni zonali e gli atleti delle categorie Children I e II delle 30 delegazioni estere iscritte.

Ieri le quattro gare di gigante che hanno chiuso la rassegna, con la categoria Children I (U14) a livello femminile che ha premiato ancora Giada D'Antonio, capace di battere per 28 centesimi la slovena Taja Presern, con Anna Trocker terza per un doppio podio italiano. Nella stessa categoria arriva anche il sigillo di Mattia Valente, davanti al messicano Lasse Gaxiola e a Giulio Paolo Cazzaniga; U16 con la perla della ceca Leontyna Kondelkova, davanti alla slovena Tija Radelj e alla piemontese Lara Colturi, alla quale non riesce il bis dopo il gigante.

Infine, maschietti Children II con Tomas De Ambrogio davanti a tutti, a partire dal croato Hrvoje Ljutic e allo sloveno Gal Hajdinjak.

Al termine dei due giorni di competizione internazionale è stato il Team Italia A a conquistare il Pinocchio d'Oro e il “Trofeo Giancarlo Guidi” come miglior nazione 2022. Pinocchio d'Argento al Team Slovenia e Pinocchio di Bronzo al Team Germania. Il “Trofeo Evo Landini” come Miglior Atleta maschile va allo sloveno Miha Oserban (2006), mentre quest'anno sono due le Migliori Atlete femminili, entrambe azzurrine, con il “Trofeo Vittorio Chierroni” ex aequo a Lara Colturi (2006) del Golden Team Ceccarelli e Giada D'Antonio (2009) dello Sci Club Vesuvio.

Sette giorni di agonismo, ma non solo: si è parlato anche di solidarietà grazie alla collaborazione con Dynamo Camp, Official Charity Partner della manifestazione. In occasione delle gare di selezione e delle finalissime sono stati raccolti da 2 a 4 euro per ogni iscrizione al fine di sostenere la onlus che offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa a bambini e ragazzi con patologie gravi presso Dynamo Camp a Limestre (PT) e in altre location dedicate. Al fianco di Pinocchio sugli Sci tante altre illustri realtà: i top sponsor Enel, Zentiva, Calvé, Cucciolone, Ariete e Nescafé, gli official sponsor Rossignol, San Benedetto AquaVitamin, Podhio-PDH e il technical partner Liski, protagonisti insieme all'immancabile burattino di legno del Villaggio di Pinocchio 2022, arrivato all'Abetone dopo aver fatto tappa a Prato Nevoso, Moena, Sappada, San Vito di Cadore, Cerreto Laghi, Bardonecchia, Passo del Tonale e Roccaraso. “Dopo due anni molto difficili finalmente la manifestazione si è potuta svolgere in tutta la sua grandezza - le parole soddisfatte del Presidente Giachini - Seppur nel pieno rispetto delle norme vigenti, siamo tornati a goderci il Pinocchio quasi come prima della pandemia, e lo testimonia anche l'alto numero di delegazioni straniere che ha aderito alla fase internazionale.

Ben 30, numeri importanti, quasi ai livelli pre-covid. Un ringraziamento speciale va a tutti i partner dell'edizione 2022, ma anche a Regione Toscana, FIS, FISI, CONI, Fondazione Nazionale Carlo Collodi e Comune di Abetone Cutigliano. Un ringraziamento enorme va a SAF - Società Abetone Funivie per la splendida gestione delle piste con ogni condizione climatica. Ringrazio gli atleti, i comitati, gli sci club e gli organizzatori delle selezioni nazionali. Infine, un sentito ringraziamento va ai volontari e alle volontarie che ogni anno forniscono il loro prezioso apporto perché - conclude Giachini - come scrisse proprio Collodi, “si sa: in questo mondo bisogna tutti aiutarsi l'uno coll'altro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social