Questo sito contribuisce alla audience de

Ultimo giorno di votazioni per l'Atleta dell'Anno FISI 2017

Ultimo giorno di votazioni per l'Atleta dell'Anno FISI 2017
Info foto

fisi.org

Sci AlpinoSport invernali

Ultimo giorno di votazioni per l'Atleta dell'Anno FISI 2017

A mezzanotte di oggi si concludono le votazioni per l’Atleta dell’Anno FISI 2017.

Dal 20 settembre sono in lizza solamente cinque dei dodici che erano inizialmente in gara. I cinque sono Federica Brignone (sci alpino), Peter Fill (sci alpino), Sofia Goggia (sci alpino), Valentina Greggio (sci di velocità) e Damiano Lenzi (sci alpinismo). Si può votare per uno di questi cinque all’indirizzo email, atletafisi@fisi.org.

Il successore di Federico Pelegrino, vincitore l’anno scorso, verrà premiato domenica 29 ottobre durante la Festa degli Azzurri all’interno di Skipass, la fiera degli sport invernali di ModenaFiere. Ecco le schede dei cinque finalisti stilate dall’ufficio stampa della Federazione Italiana Sport Invernali.

FEDERICA BRIGNONE: Tre vittorie stagionali la consacrano definitivamente fra le top del circuito femminile della Coppa del mondo di sci alpino, da specialista del gigante ha saputo trasformarsi in polivalente. Vincitrice fra le porte larghe a Plan Corones e Aspen e nella combinata alpina di Crans Montana, è salita complessivamente sul podio per sei volte e ha concluso al quinto posto nella graduatoria generale.

PETER FILL: Per il secondo anno di fila trionfatore della Coppa del mondo di discesa maschile, ha confermato con la continuità di prestazioni lo storico titolo conquistato l'anno precedente. E' salito sei volte sul podio, togliendosi la soddisfazione di salire sul gradino più alto del podio nel supergigante di Kvitfjell. Ha concluso la stagione al sesto posto nella classifica generale, suo miglior piazzamento di sempre. 

SOFIA GOGGIA: Stella nascente del circuito femminile di sci alpino, ha collezionato le prime due vittorie in Coppa del mondo sulla pista di PyeongChang e un numero complessivo di podi (13) che nessun'altra sciatrice italiana è stata capace di fare in una singola stagione, grazie ai quali ha concluso al terzo posto nella classifica generale, al secondo in discesa e al terzo in gigante, con la gemma della medaglia di bronzo nel gigante dei Mondiali di St. Moritz.  

VALENTINA GREGGIO: Regina dello sci velocità, ha dimostrato di essere inavvicinabile per la concorrenza aggiudicandosi la terza Coppa del mondo consecutiva con sei netti trionfi in sei prove e i Mondiali, dove ha conquistato l'oro nella località svedese di Idre.

DAMIANO LENZI: Protagonista assoluto nei Mondiali di Alpago-Piancavallo con l'oro nell'individuale e nella Team race, l'argento nella Vertical race e nella staffetta, a cui si aggiungono quattro podi in Coppa del mondo impreziositi dalle vittorie nella vertical race di Val d'Aran e in quella di Prato Nevoso che sono valsi il terzo posto nella classifica generale alle spalle dei compagni di squadra Robert Antonioli e Michele Boscacci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social