Ultima tappa di South American Cup a Corralco: Henrik Von Appen apre con due vittorie in discesa

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinosouth american cup

Ultima tappa di South American Cup a Corralco: Henrik Von Appen apre con due vittorie in discesa

Il cileno batte una sequenza di giovani austriaci nelle gare di casa che lo avvicinano alla vetta del circuito sudamericano. Scarsa partecipazione a livello femminile, dove Lara Colturi (assente) ha in mano la vittoria della classifica generale.

Una settimana intera di gare, per l'ultima tappa di South American Cup sulle nevi di Corralco.

Nella località cilena, si chiude il circuito sudamericano con doppia giornata inaugurale dedicata alle discese, che hanno riaperto i giochi per la classifica generale di SAC a livello maschile, con Andres Figueroa ora tallonato da Tiziano Gravier e Henrik Von Appen, mentre tra le donne è ormai tutto definito, con Lara Colturi (assente a Corralco, essendo già rientrata in Europa dopo il lungo blocco di allenamento e gare cominciato a luglio) che chiuderà aritmeticamente i giochi nelle prossime ore.

Proprio Von Appen è stato il grande protagonista delle due discese di martedì e mercoledì: il padrone di casa cileno ha battuto in gara-1 gli austriaci Stefan Eichberger, secondo con 31 centesimi di distacco, Andreas Ploier (3° a + 0”56) e Manuel Traninger, 4° a + 0”80. Nel bis, HVA HA regolato di 38 centesimi Ploier, con Traninger terzo a tenere giù dal podio Eichberger, mentre Gravier si è avvicinato alla vetta della generale chiudendo 5°, per poi conquistare il successo nella discesa valida per i campionati nazionali (con Traninger 2° e Ploier 3° a livello assoluto).

Carlo Alberto Arduino, unico italiano in gara, ha portato a casa due discreti piazzamenti con un 19° e un 22° finale.

Tra le donne, appena 5 iscritte e dominio della giovane (2002) norvegese Malin Sofie Sund, che ha firmato una doppietta personale.

Cancellate le combinate inizialmente previste ad inizio tappa e spostate a venerdì, oggi il programma di gare a Corralco proseguirà con un doppio super-g, sia per la SAC che quale prova valida per i campionati nazionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Franzoni tra il suo Milan e la... Formula 1: oggi in diretta a Sky prima di Garmisch: Resto sempre un ragazzino emozionato

Franzoni tra il suo Milan e la... Formula 1: oggi in diretta a Sky prima di Garmisch: Resto sempre un ragazzino emozionato

Mercoledì allo stadio per assistere al match di campionato dei rossoneri, oggi in collegamento nel corso dei test di F1 per raccontare della sua passione per la velocità e aggiornare sull'avvicinameto a Garmisch, dopo la sua prima Olimpiade da sogno con l'argento in discesa. Ecco il bresciano: Solo a fine stagione realizzerò quanto sta accadendo e... sì, la coppa generale è un progetto a lungo termine nel quale credo, ammiro tantissimo Odermatt che riesce a gestire in quel modo le tre discipline.