Secondo appuntamento con la rassegna nazionale giovanile e i titoli, negli slalom della categoria dei più grandicelli ecco i colpi del figlio d'arte e della ragazza del Valchisone. A Campiglio doppio gigante FIS con De Zanna e Franzelin ancora a duello, Damian anticipa Sola nella gara femminile.
Giornata numero 2 per i tricolori a Pila, ovvero la prosecuzione dei Campionati Italiani Children con grande caldo nella località valdostana, dove comunque le piste hanno retto alla perfezione il passaggio degli oltre 420 concorrenti presenti.
Oggi slalom Allievi e super-g della categoria Ragazzi, con quattro titoli in palio. Doppietta del Comitato Alpi Occidentali nello slalom femminile disputato sulla pista La Nouva: a trionfare è stata Laura Fontana del Valchisone (1’34”26) che ha preceduto di soli 12 centesimi la neo campionessa italiana di gigante, Benedetta Rosa Ranieri del Limone. Entrambe hanno recuperato una posizione nella seconda manche, dopo l’errore di Maria Casaccia (Mera) che dalla leadership provvisoria è scivolata al sesto posto.
È così svanita la tripletta AOC e ad approfittarne è stata Eva Balduzzi del Radici Group, bronzo a 85 centesimi dalla vetta.
In campo maschile è subito arrivato il riscatto di Pietro Seletto (1’25”95), uscito nel gigante di apertura. Il valdostano, figlio dell’ex discesista azzurro Erik, questa volta non ha sbagliato ed è andato a segno: medaglia d’oro in slalom, dopo un’altra sfida sul filo dei centesimi con Giovanni Ceccarelli del Fassactive, miglior tempo nella seconda frazione ma rimasto alle spalle del portacolori degli Azzurri del Cervino per soli 6 centesimi. Il bronzo è andato a Felix Baldi del Sestriere, a 0”35 dalla vetta e secondo a metà gara.
Sulla pista Bellevue, spesso teatro di gare FIS e del Gran Premio Italia, sono stati assegnati i primi titoli Ragazzi. Questa mattina tutti in pista per il super-g, dopo il training ufficiale di ieri. A vincere sono stati Estelle Fosson e Mattia Telesforo. Nella gara femminile, la portacolori dello Sci club Aosta ha giocato sulla pista di casa e dominato la prova tricolore, affrontando al meglio anche i passaggi più insidiosi sui dossi; ha chiuso in 1’05”79 e preceduto di 87 centesimi Sofia Lanz dello Sci club Jochtal, mentre la medaglia di bronzo è andata ad Asia Martinazzoli del Pontedilegno, staccata di 1”12. Distacchi più risicati in ambito maschile, dove Telesforo - atleta del 18 di Cortina - ha vinto in 1’05”49 con 27 centesimi di vantaggio su Luca Ioan Cotaba dello Ski Club Pila, anche lui in gara sulle piste dove si allena abitualmente.
Terza posizione per Pietro Rigotti del Wonder.Ski, staccato di 0”38. I Campionati Italiani proseguiranno domani con la prova e la gara dello Skicross Ragazzi, in programma sulla pista Grimod, e con il training del super-g Allievi sulla Bellevue, ma con partenza più alta rispetto agli under 14.
Intanto, a livello FIS sulle nevi di Pfelders e Madonna di Campiglio ci sono state gare FIS di ottimo livello: nella località altoatesina, dopo la due giorni di gigante, ecco gli slalom con doppietta austriaca aperta da Kilian Pramstaller con 9 centesimi di margine sull’altro giovane connazionale Fabio Walch, mentre lo sloveno Miha Oserban chiude terzo (+ 0”25) davanti a David Castlunger, ancora protagonista e 4° a 0”32.
Tra le donne, la tedesca Charlotte Grandinger ha regolato di 1”17 la coetanea (classe 2007) Nadine Trocker, con l’altoatesina ottima seconda davanti alla svizzera Anna Flatscher.
A Campiglio, tempo di gigante e nuovo confronto tra Marco De Zanna e Jakob Franzelin, divisi da 45 centesimi, con Gian Marco Paci terzo e distante 0”52, appena un centesimo davanti a Edoardo Simonelli. La gara femminile tra le porte larghe nella località trentina ha premiato Nora Damian, che si conferma dopo la 1^ manche resistendo per 22 centesimi a Beatrice Sola, che si mette dietro a sua volta l’elvetica Julie Wienert (+ 0”37) e la britannica Victoria Palla (+ 0”45). Venerdì ci sono altri due giganti nel menu.
Approfondimenti
BOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Cavalese | 7/7 | 20-50 cm |
| Bormio 3000 | 11/12 | 40-100 cm |
| Ponte di legno | 28/30 | 40-200 cm |
| San Domenico di Varzo | 6/7 | 0-150 cm |
| Ghiacciaio Presena | 28/30 | 40-200 cm |
| Marmolada | 23/26 | 10-95 cm |
| Folgarida | 20/23 | 5-70 cm |
| Arabba | 23/26 | 10-95 cm |
SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI
MAXISPORT
HEAD - raptor 60 bambino






