Questo sito contribuisce alla audience de

Torna il Pinocchio sugli Sci: dopo lo stop del 2020, ecco il programma per l'edizione n° 39

Foto di Redazione
Sci Alpinol'evento giovanile

Torna il Pinocchio sugli Sci: dopo lo stop del 2020, ecco il programma per l'edizione n° 39

Il prossimo week-end le gare di selezione zonale, dal 27 al 30 marzo all'Abetone le finali nazionali della storica kermesse per giovani sciatori. "Stiamo valutando la fattibilità dell'evento internazionale", le parole di Franco Giachini, presidente dello Sci Club Pinocchio di Pescia.

Sta per prendere il via la 39esima edizione del “Pinocchio sugli Sci”, la rassegna giovanile di sci alpino più amata d'Italia e tra le cinque più importanti al mondo. Dopo la brusca interruzione della passata edizione a causa del Covid-19 e il conseguente stop alle competizioni, lo sci giovanile firmato Pinocchio sta per tornare a brillare sulle più prestigiose piste da sci d'Italia.

In calendario oltre 20 selezioni zonali, il tour sulla neve del Villaggio di Pinocchio e quattro giorni di Finali Nazionali all'Abetone. “Siamo felici di tornare finalmente a gareggiare: è stato un anno difficile per tutti e tornare ad avere un po' di sana normalità è importante, soprattutto per i ragazzi”, le parole di Franco Giachini, Presidente dello Sci Club Pinocchio di Pescia, organizzatore dell'evento. “Partire con due mesi di ritardo rispetto alla solita programmazione è sicuramente faticoso, comporta accavallamenti e problemi logistici, ma non ci scoraggiamo e andiamo avanti.

Cercheremo di lavorare nel migliore dei modi per proporre una bella edizione, seppur con tutte le limitazioni del caso a garanzia della salute degli atleti e dello staff organizzativo”. Pinocchio sugli Sci 2021 prenderà ufficialmente il via sabato 6 febbraio con le gare di selezione zonale in programma ad Abetone, Limone Piemonte e Pecol di Zoldo e proseguirà nelle settimane successive con le prova di slalom gigante delle categorie U9, U10, U11, U12, U14 e U16 a Bielmonte, Campo Felice, Cerreto Laghi, Courmayeur, Linguaglossa Etna Nord, Lorica, Lurisia, Moena, Monte Verena, Passo del Tonale, Piancavallo, Roccaraso, Santa Caterina Valfurva, Sarnano Sassotetto, Seiser Alm, Selvino e Sestriere.

Dopo la gara di recupero nazionale in programma a Bardonecchia il 13-14 marzo, dal 27 al 30 marzo 2021 sulla montagna pistoiese andrà in scena il gran finale, il tradizionale appuntamento all'Abetone con le Finali Nazionali, organizzate con l'importante collaborazione di SAF - Società Abetone Funivie e Comune di Abetone Cutigliano. Più di 1700 giovani atleti, i qualificati delle selezioni zonali provenienti da tutta Italia, si sfideranno per aggiudicarsi l'ambito Pinocchio d'Oro, assegnato ai vincitori delle categorie Baby e Cuccioli, e per i più grandi delle categorie Ragazzi e Allievi un posto nel Team Italia e la citazione nel prestigioso Albo d'Oro di Pinocchio.

In fase di definizione le Finali Internazionali, che tradizionalmente richiamano all'Abetone i migliori sciatori delle categorie Ragazzi e Allievi di tutto il mondo. “Stiamo cercando di capire la fattibilità: il desiderio di riproporre la manifestazione nella sua totalità è grande, ma dobbiamo certamente mettere al primo posto la sicurezza e garantire il rispetto delle vigenti normative in fatto di anti-contagio”, ha spiegato Giachini. Tra le grandi conferme dell'edizione 2021 c'è Enel, che per il sesto anno consecutivo rinnova il sostegno al Pinocchio sugli Sci in qualità di main sponsor.

Torna il supporto alla manifestazione da parte del Gruppo Unilver. Glysolid si conferma top sponsor, affiancato per il primo anno da altri due grandi marchi del colosso mondiale: Calvé e Cucciolone. Premium sponsor sono il Gruppo Rossignol con i brand Rossignol, Lange e Dynastar, San Benedetto con il brand Aquavitamin, Intesa San Paolo e Podhio che con il brand PDH firma le nuove divise personalizzate dello staff Pinocchio sugli Sci.

A supportare l'edizione 2021 ci sono anche DJI Fowa, Nencini Sport e Liski. Enel, l'immancabile burattino di legno e tutti i partner della manifestazione saranno tra i protagonisti del Villaggio Itinerante di Pinocchio. Presso l'oasi invernale gli atleti potranno rifocillarsi prima e dopo le gare in totale sicurezza grazie al protocollo anti-covid messo a punto dall'organizzazione. Il Villaggio farà tappa a Zoldo (6-7 febbraio), Roccaraso (13-14 febbraio), Campo Felice (27-28 febbraio), Passo del Tonale (6-7 marzo), Bardonecchia (13-14 marzo Sel. di Recupero) e Abetone (27-30 marzo, Finali Nazionali).

L'organizzazione, curata da Sci Club Pinocchio Pescia, ha voluto ringraziare anche Regione Toscana, Comune di Abetone Cutigliano, FIS, FISI - Federazione Italiana Sport Invernali, Comitato Appennino Toscano FISI, CONI, Fondazione Nazionale Carlo Collodi e SAF per il supporto ad un evento attesissimo per migliaia di giovani sciatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Approfondimenti

Abetone
Informazioni turistiche

Abetone

Abetone, Cutigliano