Terza giornata del "Pinocchio": D'Antonio e D'Incà in slalom, Gottardi e Loranzi in gigante i vincitori odierni

Foto di Redazione
Info foto

Pinocchio sugli Sci

Sci Alpinol'evento giovanile

Terza giornata del "Pinocchio": D'Antonio e D'Incà in slalom, Gottardi e Loranzi in gigante i vincitori odierni

All'Abetone prosegue a gran ritmo la 41esima edizione della storica kermesse giovanile: mercoledì le ultime prove delle finali nazionali, poi le fasi internazionali.

Le finalissime della 41esima edizione del “Pinocchio sugli Sci” entrano nel vivo sulle nevi dell'Abetone, con la disputa quest'oggi della terza giornata di gare, la prima che ha visto protagonisti gli atleti delle categorie Ragazzi e Allievi. Sulla pista “Stadio da Slalom” si è svolta la gara di slalom della categoria U14/Ragazzi, vinta in campo femminile da Giada D'Antonio davanti a Carlotta Pedrolini e Ludovica Vottero e tra i maschietti da Leonardo D'Incà su Andrea Chelleris e Giovanni Ceccarelli, sulla “Zeno” i giganti degli U16/Allievi. In questo caso, su manche secca, successi per Camilla Gottardi (davanti ad Anna Trocker e Giulia Alverà) e Luca Loranzi che ha preceduto in campo maschile Giulio Paolo Cazzaniga e Federico Massimilla.

Ospite d'onore del parterre di gara, anche quest'oggi, il consigliere FISI Matteo Marsaglia, ma all'Abetone c'era anche Michael “Much” Mair, allenatore e altro grande ex del movimento azzurro.

Il 41° Pinocchio sugli Sci proseguirà mercoledì, quando Ragazzi e Allievi toneranno in pista all'Abetone per l'ultima giornata di Finali Nazionali. Al termine delle gare di domani si andrà a comporre il contingente italiano che da venerdì 31 marzo sarà impegnato con le Finali Internazionali. I migliori 20 atleti (6 atleti cat. Allievi maschi e femmine e 4 atleti Ragazzi maschi e femmine) faranno parte del Team Italia che incontrerà le oltre 30 delegazioni estere che da tutto il mondo stanno giungendo in Toscana. “Siamo davvero felici di accogliere i migliori atleti delle categorie Children del mondo. Quest'anno abbiamo anche le delegazioni di Australia, Cile, Algeria, Nuova Zelanda e Ucraina.

L'iscrizione di quest'ultima in particolare ci fa molto piacere vista l'attuale situazione geopolitica. Sarà un onore poter riabbracciare gli amici ucraini e far sentire loro tutto il nostro affetto”, le parole del Presidente Franco Giachini, instancabile padrone di casa che in questi giorni dirige senza sosta i lavori all'Abetone insieme al prezioso staff del Pinocchio Sugli Sci, di SAF, del Comune di Abetone Cutigliano e i tanti volontari di Abetone e dintorni. Un particolare ringraziamento viene rivolto allo staff di SAF - Società Abetone Funivia - guidato da Giampiero Danti che rende possibile lo svolgimento delle gare ad altissimo livello nonostante le precarie condizioni del manto nevoso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Approfondimenti

Abetone
Informazioni turistiche

Abetone

Abetone, Cutigliano

Ultimi in scialpino

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Ecco tutte le graduatorie dopo il gigante di San Vigilio di Marebbe, il settimo sui dieci in calendario e con Julia Scheib già vicinissima al trofeo di specialità. Mikaela, in vetta con +140 punti su Rast, resta fuori per un soffio (si salva ancora Ljutic) dalla top 7 per la gara di sabato a Spindleruv Mlyn, mentre Brignone, saltando anche l'appuntamento in Repubblica Ceca, è tranquilla di poter partire con un numero dall'8 al 15 nella sfida a cinque cerchi di Cortina (tutt'altro che scontato prima del rientro). Della Mea, undicesima nella classifica di coppa, con le assenze sarà nel secondo sotto gruppo per la prossima sfida.