Questo sito contribuisce alla audience de

Terminato il raduno dei discesisti azzurri sul ghiacciaio dello Stelvio

Christof Innerhofer secondo dietro a Matthias Mayer nel superG di Kitzbühel!
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci Alpino

Terminato il raduno dei discesisti azzurri sul ghiacciaio dello Stelvio

Si sono chiusi oggi i primi allenamenti collettivi sugli sci al Passo dello Stelvio della squadra azzurra maschile di velocità. Sul ghiacciaio erano presenti Henri Battilani, Guglielmo Bosca, Emanuele Buzzi, Peter Fill, Werner Heel e Christof Innerhofer, turno di riposo invece per Dominik Paris.

"Fino a ieri abbiamo trovato condizioni favorevoli, con temperature basse e ottima neve - dice a fisi.org il responsabile di settore Alberto Ghidoni -, oggi ha iniziato a scaldare anche se non c'era sole, tuttavia siamo riusciti ugualmente a portare a termine il programma. Questi giorni sono serviti soprattutto a ritrovare il feeling sugli sci, quindi tanto addestramento, e nelle ultime discese un po' di gigante facile e un po' di gobbe. Abbiamo sperimentato molte volte anche la fase di partenza dal cancelletto, con una successione di cinque-sei porte per capire bene cosa possiamo migliorare anche in questa fase. Mi sembrava di essere tornati indietro di vent'anni, quando facevamo lo stesso tipo di esperimenti. Le condizioni fisiche dei ragazzi, a parte Mattia Casse che è ancora fermo e Matteo Marsaglia che metterà gli sci ad inizio della prossima settimana a Les Deux Alpes, sono buone, arrivavano da un periodo di carico atletico a Formia e non potevamo tirare troppo la corda. C'è solo un piccolo problemino ad una mano per Battilani che ha battuto contro un palo ma la situazione è risolvibile in pochi giorni, Innerhofer si sta amministrando nella maniera giusta e Fill scalpita già per correre in gara".

Il maltempo continua invece a tormentare gli slalomgigantisti sul ghiacciaio svizzero di Saas-Fee: è stato possibile aprire le seggiovie solamente alle ore 9.30, per cui Giovanni Borsotti, Luca De Aliprandini, Florian Eisath, Stefano Gross, Simon Maurberger, Manfred Moelgg, Roberto Nani, Giuliano Razzoli, Tommaso Sala, Patrick Thaler e Riccardo Tonetti hanno sciato solamente in campo libero. Ieri invece c’è stata una finestra di bel tempo per cui gli azzurri, seguiti dal capoallenatore dello sci alpino italiano maschile Massimo Carca, dal responsabile di settore Stefano Costazza e dai tecnici Giancarlo Bergamelli, Devid Salvadori, Daniele Simoncelli, Alberto Sugliano e Andrea Viano hanno completato l’addestramento programmato sia in gigante sia in slalom.

Passando alle squadre di Coppa Europa, i due gruppi maschili delle gare tecniche e velocisarà anch’esso a Saas-Fee da dopodomani a venerdì prossimo. Carca, d'intesa con il direttore sportivo dello sci alpino italiano Massimo Rinaldi, ha convocato Giulio Bosca, Davide Da Villa, Matteo De Vettori, Federico Liberatore, Nicolò Molteni, Alexander Prast, Giordano Ronci, Florian Schieder, Andrea Squassino, Hans Vaccari, Alex Zingerle e Hannes Zingerle, con loro il responsabile di settore Alexander Prosch e i tecnici Enea Bortoluz, Roberto Saracco e Luca Vuerich.

A Predazzo, in provincia di Trento, si terrà invece da lunedì a sabato 5 agosto un allenamento a secco della squadra di Coppa Europa femminile, il gruppo sarà composto da Luisa Bertani, Nadia Delago, Lara Della Mea, Jasmine Fiorano, Jole Galli, Roberta Melesi, Martina Perruchon, Sofia Pizzato, Teresa Runggaldier e Carlotta Saracco, con loro il responsabile di settore Heini Pfitscher e i tecnici Daniel Dorigo e Davide Marchetti.

Infine la squadra juniores maschile seguita da Simone Stiletto con la collaborazione di Marco Maffei ed Enrico Vicenzi sarà al Passo dello Stelvio da martedì a domenica 6 agosto, i convocati sono Alberto Blengini, Fabiano Canclini, Matteo Canins, Pietro Canzio, Francesco Gori, Samuel Moling e Giulio Zuccarini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Stelvio
Informazioni turistiche

Stelvio

Passo dello Stelvio

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI